L'oggetto di questo scritto è il paesaggio costiero siciliano. La finalità che si prefigge è quella di trovare, tra i possibili, un codice di lettura basato sull'interpretazione grafica di alcuni elementi, sia naturali sia antropici, che contribuiscono alla sua definizione. Tali elementi, qualificati come segni attraverso gli strumenti propri della rappresentazione, sono: il sistema della linea di costa e l'architettura dei fari presenti lungo il suo andamento. La precisa relazione esistente tra la tipologia architettonica di ogni singolo faro e la morfologia del sito su cui insiste, rappresenta un paradigma ideale per la comprensione del rapporto tra natura e cultura all'interno del particolare contesto ambientale della linea di costa siciliana, da sempre considerata l'elemento chiave con cui confrontarsi per decodificare le dinamiche territoriali dell'intera isola.
Contrassegni Verticali. Una rilettura del paesaggio costiero siciliano attraverso l'architettura dei fari / Nucifora, Sebastiano. - 1:(2007).
Contrassegni Verticali. Una rilettura del paesaggio costiero siciliano attraverso l'architettura dei fari
NUCIFORA, Sebastiano
2007-01-01
Abstract
L'oggetto di questo scritto è il paesaggio costiero siciliano. La finalità che si prefigge è quella di trovare, tra i possibili, un codice di lettura basato sull'interpretazione grafica di alcuni elementi, sia naturali sia antropici, che contribuiscono alla sua definizione. Tali elementi, qualificati come segni attraverso gli strumenti propri della rappresentazione, sono: il sistema della linea di costa e l'architettura dei fari presenti lungo il suo andamento. La precisa relazione esistente tra la tipologia architettonica di ogni singolo faro e la morfologia del sito su cui insiste, rappresenta un paradigma ideale per la comprensione del rapporto tra natura e cultura all'interno del particolare contesto ambientale della linea di costa siciliana, da sempre considerata l'elemento chiave con cui confrontarsi per decodificare le dinamiche territoriali dell'intera isola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.