Con el título Landscape + 100 palabras para habitarlo se ha querido presentar una condición del paisaje contemporáneo medido a través de una forma directa e inmediata: términos, definiciones, pensamientos, microrrelatos, textos breves, apuntes. Una colección de instantáneas fotográficas más que un único y completo recorrido crítico y teórico sobre el tema. Términos solicitados y redactados por autores que no son sólo arquitectos y paisajistas, sino también urbanistas, filósofos, críticos, poetas, geógrafos y escritores. Reflexiones que implican tanto categorías estéticas y culturales como valores y prácticas técnico-profesionales; una torre de Babel de sentidos y significados, cada uno con especificidades propias que, lejos de agotar la problemática de un tema, proponen, desde diversas facetas, su ‘escucha’. Conceptos que orientan este libro no a una definición del paisaje, sino a la búsqueda de los instrumentos operativos más idóneos para tratarlo.
Con il titolo "Landscape+100 parole per abitarlo" si intende presentare una condizione del paesaggio contemporaneo, misurato attraverso una forma diretta e immediata: termini, definizioni, pensieri, microracconti, testi brevi, appunti. Termini richiesti e redatti da autori no nsempre architetti o paesaggisti, ma anche filosofi, fotografi, urbanistici, critici, letterati, geografi. Riflessioni che implicano sia categorie estetiche e culturali, sia valori e pratiche professionali; significati e specificità proprie che, senza pretendere esaurire le problematiche di un tema propongono da diversi punti di vista un 'ascolto' della condizione contemporanea del paesaggio. Concetti che orientano questo libro non verso una sua definizione, ma alla ricerca di strumenti operativi più idonei per progettarlo.
Landscape+100 palabras para habitarlo / Colafranceschi, Daniela. - 1:(2007).
Landscape+100 palabras para habitarlo
COLAFRANCESCHI, Daniela
2007-01-01
Abstract
Con il titolo "Landscape+100 parole per abitarlo" si intende presentare una condizione del paesaggio contemporaneo, misurato attraverso una forma diretta e immediata: termini, definizioni, pensieri, microracconti, testi brevi, appunti. Termini richiesti e redatti da autori no nsempre architetti o paesaggisti, ma anche filosofi, fotografi, urbanistici, critici, letterati, geografi. Riflessioni che implicano sia categorie estetiche e culturali, sia valori e pratiche professionali; significati e specificità proprie che, senza pretendere esaurire le problematiche di un tema propongono da diversi punti di vista un 'ascolto' della condizione contemporanea del paesaggio. Concetti che orientano questo libro non verso una sua definizione, ma alla ricerca di strumenti operativi più idonei per progettarlo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.