Marcello Sèstito 99+99 Codice riflesso Incontro con il Codice Romano Carratelli Sin dal 1980 l’autore si è occupato del sistema delle torri costiere in Calabria, avendone definito un progetto per la loro salvaguardia. La recente scoperta del Codice, ormai denominato Codice Romano Carratelli ha fornito la possibilità di esplorare, attraverso il disegno, le splendide tavole su filigrana. L’operazione che ha compiuto è stata quella di una totale trascrizione figurata delle tavole che illustrano il sistema difensivo della Calabria Ultra. Ne è nato un Codice Riflesso a cui ai 99 fogli dell’originale si sono sommati i 99 fogli supplementari. Il Codice Carratelli si duplica in suo alter ego dove documento storico e riproposta delle tavole si scambiano vicendevolmente le informazioni. Lo scopo del volume è rendere ancora di più evidente la necessità di un recupero non solo concettuale ma fisico delle torri costiere bisognose, ieri come oggi, di una politica di restauro che sappia coglierne l’importanza come patrimonio storico nella sua interezza. Il codice riflesso si pone pertanto come strumento atto a porre ulteriormente attenzione al sistema difensivo delle torri cavallare volute da Carlo V in Calabria e che rimangono come le testimonianze più autentiche di un corollario di architetture militari che hanno punteggiato l’intera regione e non solo, come testimoni silenziosi, come guardiani dei luoghi.
99+99 CODICE RIFLESSO, incontro con il Codice Romano Carratelli, a cura di Emanuele Bertucci / Sestito, Marcello. - 1:(2019), pp. 1-136.
99+99 CODICE RIFLESSO, incontro con il Codice Romano Carratelli, a cura di Emanuele Bertucci
SESTITO, Marcello
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01
Abstract
Marcello Sèstito 99+99 Codice riflesso Incontro con il Codice Romano Carratelli Sin dal 1980 l’autore si è occupato del sistema delle torri costiere in Calabria, avendone definito un progetto per la loro salvaguardia. La recente scoperta del Codice, ormai denominato Codice Romano Carratelli ha fornito la possibilità di esplorare, attraverso il disegno, le splendide tavole su filigrana. L’operazione che ha compiuto è stata quella di una totale trascrizione figurata delle tavole che illustrano il sistema difensivo della Calabria Ultra. Ne è nato un Codice Riflesso a cui ai 99 fogli dell’originale si sono sommati i 99 fogli supplementari. Il Codice Carratelli si duplica in suo alter ego dove documento storico e riproposta delle tavole si scambiano vicendevolmente le informazioni. Lo scopo del volume è rendere ancora di più evidente la necessità di un recupero non solo concettuale ma fisico delle torri costiere bisognose, ieri come oggi, di una politica di restauro che sappia coglierne l’importanza come patrimonio storico nella sua interezza. Il codice riflesso si pone pertanto come strumento atto a porre ulteriormente attenzione al sistema difensivo delle torri cavallare volute da Carlo V in Calabria e che rimangono come le testimonianze più autentiche di un corollario di architetture militari che hanno punteggiato l’intera regione e non solo, come testimoni silenziosi, come guardiani dei luoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.