Topic of major importance to the public economy. How to preserve and enhance the cultural heritage of the Italian public, of artistic, archaeological, historical, ethno-anthropological which is large and growing and has great importance, besides the profile of "high values​​", including economic ones, of the 'virtual economy: tourism leisure, to 'image of Made in Italy. topics: 1) artistic heritage in the 'public economy and in the market 2) Italian and international regulations 3) assessment of cultural heritage 4) Financial and fiscal aspects of artistic and cultural heritage. Sponsorships and non-profit

Il libro, che si articola in varie parti ha come sua struttura portante l’esame della diversa definizione dei beni artistici e culturali dal punto di vista della regolamentazione italiana europea e delle’ economia di mercato. Successivamente il libro oltre a riprendere temi come quello della valutazione dei beni culturali nell’ economia pubblica sviluppa un analisi del regime fiscale riguardanti i privati e le non profit ed i soggetti pubblici e ne analizza gli effetti economici sulle loro politiche dell’ offerta tematiche: 1) beni artistici nell' economia pubblica e nel mercato 2)regolamentazioni italiana e internazionale 3)valutazione dei beni culturali 4) aspetti finanziari e fiscali dei beni artistici e culturali. Sponsorizzazioni e no-profit

Lezioni di economia pubblica dei beni culturali

MANTOVANI, Michela
2008-01-01

Abstract

Topic of major importance to the public economy. How to preserve and enhance the cultural heritage of the Italian public, of artistic, archaeological, historical, ethno-anthropological which is large and growing and has great importance, besides the profile of "high values​​", including economic ones, of the 'virtual economy: tourism leisure, to 'image of Made in Italy. topics: 1) artistic heritage in the 'public economy and in the market 2) Italian and international regulations 3) assessment of cultural heritage 4) Financial and fiscal aspects of artistic and cultural heritage. Sponsorships and non-profit
2008
9-788834883730
Il libro, che si articola in varie parti ha come sua struttura portante l’esame della diversa definizione dei beni artistici e culturali dal punto di vista della regolamentazione italiana europea e delle’ economia di mercato. Successivamente il libro oltre a riprendere temi come quello della valutazione dei beni culturali nell’ economia pubblica sviluppa un analisi del regime fiscale riguardanti i privati e le non profit ed i soggetti pubblici e ne analizza gli effetti economici sulle loro politiche dell’ offerta tematiche: 1) beni artistici nell' economia pubblica e nel mercato 2)regolamentazioni italiana e internazionale 3)valutazione dei beni culturali 4) aspetti finanziari e fiscali dei beni artistici e culturali. Sponsorizzazioni e no-profit
beni artistici, mercato ; cultural heritage, ; regolamentazione; regulation; trade
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/20724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact