Il ruolo dei servizi nel soddisfacimento della domanda di welfare e di trasformazione della città è il tema centrale in cui si articola il volume, frutto di una ricerca PRIN. La fase di sperimentazione metodologica ha il suo maggiore sviluppo con la costruzione di indicatori di qualità nelle aree campione di Reggio Calabria, con l'analisi prestazionale e lo screening delle attuali tendenze. la descrizione delle attività e le fasi operative sono passaggi fondamentali per definire un modello di trasferibilità dei risultati e piano dei Servizi, nei contenuti, nelle finalità e nelle sue articolazioni.La relazione tra Welfare Urbano e standard urbanistici ha assunto una nuova valenza a partire dalla legge 382/2000 sulla socio-assistenza, in cui la dimensione territoriale (bacino di domanda)deve organizzare l'offerta.A ciò si aggiunge la datata normativa sugli standard urbanistici e le riforme varate dal governo (titolo V, in materia di servizi etcc). La ricerca ha sviluppato anche la capacità di integrare saperi e discipline finalizzandola all'individuazione di nuovi modelli operativi capaci di erogare sul territorio servizi adeguati alla nuova domanda (piano dei servizi, catalogo dei servizi, PPP, altre forme)
Welfare e Governance urbana: nuovi indirizzi per il soddisfacimento della domanda dei servizi / Moraci, Francesca. - (2003), pp. 1-235.
Welfare e Governance urbana: nuovi indirizzi per il soddisfacimento della domanda dei servizi
MORACI, Francesca
2003-01-01
Abstract
Il ruolo dei servizi nel soddisfacimento della domanda di welfare e di trasformazione della città è il tema centrale in cui si articola il volume, frutto di una ricerca PRIN. La fase di sperimentazione metodologica ha il suo maggiore sviluppo con la costruzione di indicatori di qualità nelle aree campione di Reggio Calabria, con l'analisi prestazionale e lo screening delle attuali tendenze. la descrizione delle attività e le fasi operative sono passaggi fondamentali per definire un modello di trasferibilità dei risultati e piano dei Servizi, nei contenuti, nelle finalità e nelle sue articolazioni.La relazione tra Welfare Urbano e standard urbanistici ha assunto una nuova valenza a partire dalla legge 382/2000 sulla socio-assistenza, in cui la dimensione territoriale (bacino di domanda)deve organizzare l'offerta.A ciò si aggiunge la datata normativa sugli standard urbanistici e le riforme varate dal governo (titolo V, in materia di servizi etcc). La ricerca ha sviluppato anche la capacità di integrare saperi e discipline finalizzandola all'individuazione di nuovi modelli operativi capaci di erogare sul territorio servizi adeguati alla nuova domanda (piano dei servizi, catalogo dei servizi, PPP, altre forme)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.