Il volume illustra le varie fasi di progetto relativi al recupero di n° 40 alloggi di edilizia economico popolare della città di Reggio Calabria. Riteniamo utile, illustrando nel volume il progetto,ricordare l’ambito culturale nel quale si riconosce il raggruppamentodi professionisti estensori del progetto, permeglio illustrare la filosofia dell’intervento progettuale ele specifiche scelte adottate nell’ intervento.Il gruppo di progettazione considera che l’impostazioneprogettuale più corretta è quella di mantenere nei limitidel possibile i dati materiali e gli elementi costruttivi checaratterizzano gli edifici oggetto dell’intervento a partiredalla loro formalizzazione figurativa.I professionisti si pongono come obiettivo principalequello di tentare, nei limiti della fattibilità tecnica, di ridareforma al contesto attraverso un intervento che riqualifichil’intera area ma che denoti principalmente ilsuo carattere di innovazione e che sia di esempio a tuttigli interventi futuri.
Recupero statico e completamento n° 40 alloggi Viale Europa Reggio Calabria / Ginex, Gaetano; Cristiano, A. - (2011), pp. 1-83.
Recupero statico e completamento n° 40 alloggi Viale Europa Reggio Calabria
GINEX, Gaetano;
2011-01-01
Abstract
Il volume illustra le varie fasi di progetto relativi al recupero di n° 40 alloggi di edilizia economico popolare della città di Reggio Calabria. Riteniamo utile, illustrando nel volume il progetto,ricordare l’ambito culturale nel quale si riconosce il raggruppamentodi professionisti estensori del progetto, permeglio illustrare la filosofia dell’intervento progettuale ele specifiche scelte adottate nell’ intervento.Il gruppo di progettazione considera che l’impostazioneprogettuale più corretta è quella di mantenere nei limitidel possibile i dati materiali e gli elementi costruttivi checaratterizzano gli edifici oggetto dell’intervento a partiredalla loro formalizzazione figurativa.I professionisti si pongono come obiettivo principalequello di tentare, nei limiti della fattibilità tecnica, di ridareforma al contesto attraverso un intervento che riqualifichil’intera area ma che denoti principalmente ilsuo carattere di innovazione e che sia di esempio a tuttigli interventi futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.