Progettare una rete per comunicare l’identità, i monumenti, i luoghi e i paesaggi (attrattori) ai cittadini e ai fruitori con la messa in campo di uno strumento per la crescita qualitativa dell’offerta culturale della città/museo diffuso/territorio (Allegato 05). Gli obiettivi specifici della Rete sono: • collegare le politiche per il patrimonio culturale identitario al settore turistico qualificato per dare impulso allo sviluppo dell’investimento nel settore culturale; • incrementare la qualità dell’offerta culturale della città e la visibilità e la conoscenza degli attrattori meno noti al pubblico attraverso la produzione di strumenti e servizi qualificati d’informazione, comunicazione ed alta divulgazione, attraverso la creazione e il riconoscimento di un logo comune e dell’immagine coordinata facente capo alla rete (brand identity). Perseguire questi obiettivi significa affrontare la frammentazione del patrimonio/attrattori; questo comporta un cambiamento di ottica nelle politiche urbane, le quali sono chiamate a integrarsi anche con obiettivi di valorizzazione (Allegato 06). Costruire questa rete significa incidere sulle scelte progettuali relative ad ambiti differenti, dalle infrastrutture di trasporto, all’urbanistica, alle attività di promozione e valorizzazione turistica allo scopo di “pesare” sull’impatto economico che il patrimonio culturale è in grado di generare sul territorio su cui insiste (Allegato 07). E’ dimostrato quanto, dal punto di vista delle logiche economiche, sia opportuno per una comunità (ed in special modo per una città come Reggio Calabria) conservare e valorizzare beni e attività culturali. Protagonisti e veri propulsori dei fenomeni di attrazione turistica sono i diversi soggetti che operano nella produzione e nella promozione di quell’offerta culturale, anche tramite gli strumenti forniti dalle ITC (Allegato 08, 09 e 10). In altre parole i maggiori flussi turistici su un territorio dipendono dalla capacità di offerta e di attrazione dovuta ad ogni singolo ente o prodotto culturale.

RHEGHION_Città Museo

FALLANCA, Concetta
2013-01-01

Abstract

Progettare una rete per comunicare l’identità, i monumenti, i luoghi e i paesaggi (attrattori) ai cittadini e ai fruitori con la messa in campo di uno strumento per la crescita qualitativa dell’offerta culturale della città/museo diffuso/territorio (Allegato 05). Gli obiettivi specifici della Rete sono: • collegare le politiche per il patrimonio culturale identitario al settore turistico qualificato per dare impulso allo sviluppo dell’investimento nel settore culturale; • incrementare la qualità dell’offerta culturale della città e la visibilità e la conoscenza degli attrattori meno noti al pubblico attraverso la produzione di strumenti e servizi qualificati d’informazione, comunicazione ed alta divulgazione, attraverso la creazione e il riconoscimento di un logo comune e dell’immagine coordinata facente capo alla rete (brand identity). Perseguire questi obiettivi significa affrontare la frammentazione del patrimonio/attrattori; questo comporta un cambiamento di ottica nelle politiche urbane, le quali sono chiamate a integrarsi anche con obiettivi di valorizzazione (Allegato 06). Costruire questa rete significa incidere sulle scelte progettuali relative ad ambiti differenti, dalle infrastrutture di trasporto, all’urbanistica, alle attività di promozione e valorizzazione turistica allo scopo di “pesare” sull’impatto economico che il patrimonio culturale è in grado di generare sul territorio su cui insiste (Allegato 07). E’ dimostrato quanto, dal punto di vista delle logiche economiche, sia opportuno per una comunità (ed in special modo per una città come Reggio Calabria) conservare e valorizzare beni e attività culturali. Protagonisti e veri propulsori dei fenomeni di attrazione turistica sono i diversi soggetti che operano nella produzione e nella promozione di quell’offerta culturale, anche tramite gli strumenti forniti dalle ITC (Allegato 08, 09 e 10). In altre parole i maggiori flussi turistici su un territorio dipendono dalla capacità di offerta e di attrazione dovuta ad ogni singolo ente o prodotto culturale.
2013
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/23038
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