Resoconto pluriennale di sperimentazione e lavoro di ricerca con l’azienda Caleca durato circa 11 anni, dal 1997 al 2008 ed è stato – ed è, poiché non è detto che sia concluso e se le sorti delle aziende italiane avranno possibilità di nuove linfe vitali, è anche possibile che riprenda, inoltre va precisato che né le imprese, né l’Università sono enti benefici, e o assistenziali e o Onlus, e che produzione deve significare reddito, quindi un prodotto o più manufatti, che escano da una fabbrica e frutto di ricerca e di sinergia tra una docente di design, i suoi allievi, la sua università, prevede una sinergia che qualcuno deve pagare, altrimenti con le sole proprie risorse, oltre il volontariato, non si va – un rapporto splendido! Niente ha nella mia vita eguagliato la giostra di colori, materiali, scoperta, conoscenza e tradizione, e rapporto personale con persone che amano così profondamente la materia che producono e la loro terra. E non si finirà mai di conoscere le realtà locali attraverso la ceramica. Il mio ruolo come docente di Design, come Professore ordinario confermato, e quindi come operatore e progettista oltre che designer è far si che il design si attui attraverso la creazione di allievi e di nuove dal territorio, quindi auspico nuove figure. Al ruolo tradizionalmente svolto dal designer si aggiunge quello di responsabile e coordinatore del processo di sviluppo di nuove linee di prodotti industriali con conoscenze delle tecnologie, dei processi produttivi, delle ragioni e dei successivi svolgimenti dinamici del mercato; questa figura potrà in futuro essere in grado di farsi promotore d’innovazione all'interno delle imprese e degli interlocutori individuati. ______________ .... Nato nel 1997 grazie ad un finanziamento MURST decollato e sviluppato, elaboarato e costruito su una ricerca inedita a livello nazionale dal titolo: "SDI/Sistema Design Italia/ Il ruolo del disegno industriale per l'innovazione di prodotto. sviluppo delle risorse progettuali del sistema Italia tra risorse locali e mercati globali", la Caleca fu da me scelta come caso studio, emblematico di una realtà legata alla risorsa locale della ceramica, poiché consideravo, e tuttora considero, la ceramica una risorsa ad alto potenziale sperimentale ed innovativo oltreché stupefacente valore tradizionale e tecnologico e soprattutto di design...
DESIGN AL 38° PARALLELO / temi sperimentali & PROTOTIPI / CERAMICA con CALECA. ---- DESIGN experimental subjects & PROTOTYPES / CERAMICS WITH CALECA / Polidori, Cecilia. - (2004).
DESIGN AL 38° PARALLELO / temi sperimentali & PROTOTIPI / CERAMICA con CALECA. ---- DESIGN experimental subjects & PROTOTYPES / CERAMICS WITH CALECA
POLIDORI, Cecilia
2004-01-01
Abstract
Resoconto pluriennale di sperimentazione e lavoro di ricerca con l’azienda Caleca durato circa 11 anni, dal 1997 al 2008 ed è stato – ed è, poiché non è detto che sia concluso e se le sorti delle aziende italiane avranno possibilità di nuove linfe vitali, è anche possibile che riprenda, inoltre va precisato che né le imprese, né l’Università sono enti benefici, e o assistenziali e o Onlus, e che produzione deve significare reddito, quindi un prodotto o più manufatti, che escano da una fabbrica e frutto di ricerca e di sinergia tra una docente di design, i suoi allievi, la sua università, prevede una sinergia che qualcuno deve pagare, altrimenti con le sole proprie risorse, oltre il volontariato, non si va – un rapporto splendido! Niente ha nella mia vita eguagliato la giostra di colori, materiali, scoperta, conoscenza e tradizione, e rapporto personale con persone che amano così profondamente la materia che producono e la loro terra. E non si finirà mai di conoscere le realtà locali attraverso la ceramica. Il mio ruolo come docente di Design, come Professore ordinario confermato, e quindi come operatore e progettista oltre che designer è far si che il design si attui attraverso la creazione di allievi e di nuove dal territorio, quindi auspico nuove figure. Al ruolo tradizionalmente svolto dal designer si aggiunge quello di responsabile e coordinatore del processo di sviluppo di nuove linee di prodotti industriali con conoscenze delle tecnologie, dei processi produttivi, delle ragioni e dei successivi svolgimenti dinamici del mercato; questa figura potrà in futuro essere in grado di farsi promotore d’innovazione all'interno delle imprese e degli interlocutori individuati. ______________ .... Nato nel 1997 grazie ad un finanziamento MURST decollato e sviluppato, elaboarato e costruito su una ricerca inedita a livello nazionale dal titolo: "SDI/Sistema Design Italia/ Il ruolo del disegno industriale per l'innovazione di prodotto. sviluppo delle risorse progettuali del sistema Italia tra risorse locali e mercati globali", la Caleca fu da me scelta come caso studio, emblematico di una realtà legata alla risorsa locale della ceramica, poiché consideravo, e tuttora considero, la ceramica una risorsa ad alto potenziale sperimentale ed innovativo oltreché stupefacente valore tradizionale e tecnologico e soprattutto di design...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.