«Ogni persona, con il suo venire al mondo, è chiamata ad assolvere un compito ben preciso: volgersi alla conquista dell’autonomia, pur se la situazione di dipendenza in cui si trova può al momento risultare appagante. Possiamo dire che tutta la vita umana si dipana tra i due estremi della dipendenza e dell’autonomia; così come possiamo affermare che la conquista di livelli sempre più alti di autonomia si correla direttamente a un obiettivo educativo specifico: l’assunzione della responsabilità personale verso il mondo dell’esperienza». In queste parole di Luigi Pati si schiude il senso profondo del compito affidato ai genitori contemporanei, chiamati a svolgere il loro ruolo secondo una modalità relazionale basata sull’amore e sulla cura, che assurgono a criteri attraverso i quali si riempie di significato anche la locuzione “responsabilità genitoriale”.
Responsabilità genitoriale e responsabilità educativa / Marzullo, R. - (2015), pp. 253-277.
Responsabilità genitoriale e responsabilità educativa
Marzullo R
2015-01-01
Abstract
«Ogni persona, con il suo venire al mondo, è chiamata ad assolvere un compito ben preciso: volgersi alla conquista dell’autonomia, pur se la situazione di dipendenza in cui si trova può al momento risultare appagante. Possiamo dire che tutta la vita umana si dipana tra i due estremi della dipendenza e dell’autonomia; così come possiamo affermare che la conquista di livelli sempre più alti di autonomia si correla direttamente a un obiettivo educativo specifico: l’assunzione della responsabilità personale verso il mondo dell’esperienza». In queste parole di Luigi Pati si schiude il senso profondo del compito affidato ai genitori contemporanei, chiamati a svolgere il loro ruolo secondo una modalità relazionale basata sull’amore e sulla cura, che assurgono a criteri attraverso i quali si riempie di significato anche la locuzione “responsabilità genitoriale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.