«Ogni persona, con il suo venire al mondo, è chiamata ad assolvere un compito ben preciso: volgersi alla conquista dell’autonomia, pur se la situazione di dipendenza in cui si trova può al momento risultare appagante. Possiamo dire che tutta la vita umana si dipana tra i due estremi della dipendenza e dell’autonomia; così come possiamo affermare che la conquista di livelli sempre più alti di autonomia si correla direttamente a un obiettivo educativo specifico: l’assunzione della responsabilità personale verso il mondo dell’esperienza». In queste parole di Luigi Pati si schiude il senso profondo del compito affidato ai genitori contemporanei, chiamati a svolgere il loro ruolo secondo una modalità relazionale basata sull’amore e sulla cura, che assurgono a criteri attraverso i quali si riempie di significato anche la locuzione “responsabilità genitoriale”.

Responsabilità genitoriale e responsabilità educativa

Marzullo R
2015-01-01

Abstract

«Ogni persona, con il suo venire al mondo, è chiamata ad assolvere un compito ben preciso: volgersi alla conquista dell’autonomia, pur se la situazione di dipendenza in cui si trova può al momento risultare appagante. Possiamo dire che tutta la vita umana si dipana tra i due estremi della dipendenza e dell’autonomia; così come possiamo affermare che la conquista di livelli sempre più alti di autonomia si correla direttamente a un obiettivo educativo specifico: l’assunzione della responsabilità personale verso il mondo dell’esperienza». In queste parole di Luigi Pati si schiude il senso profondo del compito affidato ai genitori contemporanei, chiamati a svolgere il loro ruolo secondo una modalità relazionale basata sull’amore e sulla cura, che assurgono a criteri attraverso i quali si riempie di significato anche la locuzione “responsabilità genitoriale”.
2015
9788835040842
Responsabilità genitoriale, compiti educativi, progettualità, cura, emancipazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact