Il volume fornisce un quadro orientativo ed esaustivo del lungo iter storico–normativo che ha caratterizzato il processo di inclusione scolastica e spiega quanto l’impiego estensivo del procedimento di classificazione multidisciplinare della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) consenta di valutare e confrontare la condizione dei bisogni educativi speciali in ambito scolastico. Agevolare, attraverso l’ICF, la lettura di una certa realtà personale è senza dubbio una sfida didattica importante: tale strumento fornisce all’insegnante efficaci strategie di intervento che garantirebbero alla persona una giusta qualità di vita. L’utilizzo concreto dell’ICF deve tradursi per tutti i docenti in un cambiamento di metodo e di linguaggio affinché — superando tutte quelle affermazioni stigmatizzanti — si riesca ad approdare a dichiarazioni descrittive e non più di tipo categoriale.

Come interpretare i bisogni educativi speciali La declinazione didattica del linguaggio ICF / Sgambelluri, R. - (2016), pp. 9-144.

Come interpretare i bisogni educativi speciali La declinazione didattica del linguaggio ICF

SGAMBELLURI R
2016-01-01

Abstract

Il volume fornisce un quadro orientativo ed esaustivo del lungo iter storico–normativo che ha caratterizzato il processo di inclusione scolastica e spiega quanto l’impiego estensivo del procedimento di classificazione multidisciplinare della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) consenta di valutare e confrontare la condizione dei bisogni educativi speciali in ambito scolastico. Agevolare, attraverso l’ICF, la lettura di una certa realtà personale è senza dubbio una sfida didattica importante: tale strumento fornisce all’insegnante efficaci strategie di intervento che garantirebbero alla persona una giusta qualità di vita. L’utilizzo concreto dell’ICF deve tradursi per tutti i docenti in un cambiamento di metodo e di linguaggio affinché — superando tutte quelle affermazioni stigmatizzanti — si riesca ad approdare a dichiarazioni descrittive e non più di tipo categoriale.
2016
978-88-548-9703-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact