The paper analyses some meaningful aspects of the work done by the “Museo d'Istruzione e di Educazione” in the process of modernization of the Italian educational system after Unification, so in the process of construction of the national identity. In the opinion of the author, the Museum – as “laboratory”, “place of research and elaboration”, as scientific institute of support for the Ministry of Public Education – had an important role in the construction of the “nuova Italia” and, specifically, in the pedagogic and cultural activities to “fare gli italiani”.

Il contributo analizza alcuni aspetti significativi dell'opera svolta dal Museo d'Istruzione e di Educazione nel processo di rinnovamento e ammodernamento del sistema scolastico italiano durante i primi decenni post-unitari e, dunque, nel processo di costruzione dello Stato e dell'identità nazionale. A giudizio dell'autore, infatti, il Museo – in quanto "laboratorio", "luogo di ricerca e elaborazione", "centro propulsore", e in qualità di istituto scientifico di supporto per il Ministero dell'Istruzione – ha avuto un ruolo importante nella costruzione della "nuova" Italia e, specificatamente, nell'operazione pedagogico-culturale di "fare gli italiani".

Un Museo per la scuola dell’Italia unita

SANZO, ALESSANDRO
2014-01-01

Abstract

The paper analyses some meaningful aspects of the work done by the “Museo d'Istruzione e di Educazione” in the process of modernization of the Italian educational system after Unification, so in the process of construction of the national identity. In the opinion of the author, the Museum – as “laboratory”, “place of research and elaboration”, as scientific institute of support for the Ministry of Public Education – had an important role in the construction of the “nuova Italia” and, specifically, in the pedagogic and cultural activities to “fare gli italiani”.
2014
978-3-631-65692-1
Il contributo analizza alcuni aspetti significativi dell'opera svolta dal Museo d'Istruzione e di Educazione nel processo di rinnovamento e ammodernamento del sistema scolastico italiano durante i primi decenni post-unitari e, dunque, nel processo di costruzione dello Stato e dell'identità nazionale. A giudizio dell'autore, infatti, il Museo – in quanto "laboratorio", "luogo di ricerca e elaborazione", "centro propulsore", e in qualità di istituto scientifico di supporto per il Ministero dell'Istruzione – ha avuto un ruolo importante nella costruzione della "nuova" Italia e, specificatamente, nell'operazione pedagogico-culturale di "fare gli italiani".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47440
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact