Founded by Ruggiero Bonghi (1874), the Museum of Instruction and Education has been directed at first by geographer Giuseppe Dalla Vedova (1875-1877) and then by philosopher and educationalist Antonio Labrio-la (1877-1891). This paper is a part a research project in progress and focuses its attention on the museum’s direction of Giuseppe Dalla Vedova. Particularly, the author of the essay examines the contribution made by Dalla Vedova and by the museum’s periodical – after the unification of Italy – to the process of freeing from provincialism of the pedagogical and geographical knowledge.

Fondato da Ruggiero Bonghi nel 1874, il Museo d’Istruzione e di Educazione fu diretto prima dal geografo Giuseppe Dalla Vedova (1875-1877) e poi dal filosofo, politico e pedagogista Antonio Labriola (1877-1891). Questo saggio, nel quadro di un progetto di ricerca attualmente in fase di svolgimento, focalizza l’attenzione sulla direzione museale di Dalla Vedova, e in particolar modo, sul contributo di Dalla Vedova e del «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione» al processo di “sprovincializzazione” del sapere pedagogico e geografico nell’Italia post-unitaria.

Note su Giuseppe Dalla Vedova e il «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione». Tra pedagogia e didattica

SANZO, ALESSANDRO
2017-01-01

Abstract

Founded by Ruggiero Bonghi (1874), the Museum of Instruction and Education has been directed at first by geographer Giuseppe Dalla Vedova (1875-1877) and then by philosopher and educationalist Antonio Labrio-la (1877-1891). This paper is a part a research project in progress and focuses its attention on the museum’s direction of Giuseppe Dalla Vedova. Particularly, the author of the essay examines the contribution made by Dalla Vedova and by the museum’s periodical – after the unification of Italy – to the process of freeing from provincialism of the pedagogical and geographical knowledge.
2017
978-88-917-5214-7
Fondato da Ruggiero Bonghi nel 1874, il Museo d’Istruzione e di Educazione fu diretto prima dal geografo Giuseppe Dalla Vedova (1875-1877) e poi dal filosofo, politico e pedagogista Antonio Labriola (1877-1891). Questo saggio, nel quadro di un progetto di ricerca attualmente in fase di svolgimento, focalizza l’attenzione sulla direzione museale di Dalla Vedova, e in particolar modo, sul contributo di Dalla Vedova e del «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione» al processo di “sprovincializzazione” del sapere pedagogico e geografico nell’Italia post-unitaria.
Giuseppe Dalla Vedova; Museo; geografia; pedagogia; «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione»
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sanzo_Note su Giuseppe Dalla Vedova.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 675.24 kB
Formato Adobe PDF
675.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact