Il volume costituisce, per molti versi, la prosecuzione dei precedenti Studi su Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione. In questo lavoro, infatti, vengono presentati i risultati di alcune indagini scientifiche delineate in quella sede e qui portate a compimento coniugando la didattica universitaria con l’attività di ricerca. Nello specifico, servendosi di nuovi documenti d’archivio (molti dei quali sono riprodotti nella seconda parte del volume), si analizzano alcuni importanti momenti e dimensioni dell’opera pedagogico-museale di Antonio Labriola negli anni che vanno dal 1880 al 1888. Gli ambiti presi in esame riguardano, sinteticamente, la definizione e/o la realizzazione dei sussidi didattici (in particolar modo di quelli per l’insegnamento scientifico), l’impegno di Labriola e di Ruggiero Bonghi per la difesa e il rilancio del Museo d’Istruzione nel biennio 1880-1881, l’attività di consulenza scientifica svolta da Labriola per conto del Ministero della Pubblica Istruzione a metà degli anni Ottanta (come ispettore scolastico e nelle “inedite” vesti di Presidente della Commissione ministeriale incaricata di formulare delle «proposte relative al materiale didattico e scientifico, del quale dovrebbero essere fornite tutte le scuole normali» del Regno d’Italia). Il quadro che ne risulta, complessivamente, è quello di un istituto museale in evoluzione, di un laboratorio, di un centro di ricerca ed elaborazione in ambito educativo che, facendo i conti con la specificità politico-culturale del paese, opera pedagogicamente nella direzione dell’ammodernamento del sistema scolastico italiano. Dalle suddette ricerche emerge, infine, in quale misura l’esperienza museale sia organicamente presente e centrale nell’attività di Labriola, anche durante il decennio 1880-1890.

L’opera pedagogico-museale di Antonio Labriola. Carte d’archivio e prospettive euristiche / Sanzo, Alessandro. - (2012).

L’opera pedagogico-museale di Antonio Labriola. Carte d’archivio e prospettive euristiche

SANZO, ALESSANDRO
2012-01-01

Abstract

Il volume costituisce, per molti versi, la prosecuzione dei precedenti Studi su Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione. In questo lavoro, infatti, vengono presentati i risultati di alcune indagini scientifiche delineate in quella sede e qui portate a compimento coniugando la didattica universitaria con l’attività di ricerca. Nello specifico, servendosi di nuovi documenti d’archivio (molti dei quali sono riprodotti nella seconda parte del volume), si analizzano alcuni importanti momenti e dimensioni dell’opera pedagogico-museale di Antonio Labriola negli anni che vanno dal 1880 al 1888. Gli ambiti presi in esame riguardano, sinteticamente, la definizione e/o la realizzazione dei sussidi didattici (in particolar modo di quelli per l’insegnamento scientifico), l’impegno di Labriola e di Ruggiero Bonghi per la difesa e il rilancio del Museo d’Istruzione nel biennio 1880-1881, l’attività di consulenza scientifica svolta da Labriola per conto del Ministero della Pubblica Istruzione a metà degli anni Ottanta (come ispettore scolastico e nelle “inedite” vesti di Presidente della Commissione ministeriale incaricata di formulare delle «proposte relative al materiale didattico e scientifico, del quale dovrebbero essere fornite tutte le scuole normali» del Regno d’Italia). Il quadro che ne risulta, complessivamente, è quello di un istituto museale in evoluzione, di un laboratorio, di un centro di ricerca ed elaborazione in ambito educativo che, facendo i conti con la specificità politico-culturale del paese, opera pedagogicamente nella direzione dell’ammodernamento del sistema scolastico italiano. Dalle suddette ricerche emerge, infine, in quale misura l’esperienza museale sia organicamente presente e centrale nell’attività di Labriola, anche durante il decennio 1880-1890.
2012
9788861349346
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact