Il progetto Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola (Morgese, Vinci, 2010) ha realizzato laboratori teatrali a contenuto storico-scientifico nelle scuole con lo scopo di promuovere un approccio inedito ed accattivante allo studio della scienza, quello storico e per problemi, che ha permesso agli studenti di entrare nel vivo della costruzione della scienza, di accedere ad una visione problematica e critica del suo divenire, di assaporare il piacere di uno studio della scienza contestualizzato ed umanizzato: si inserisce, dunque, nell’attuale dibattito internazionale sulla promozione di strategie didattiche attive che incentivino l’appeal delle discipline scientifiche. Nella sperimentazione è stata condotta un’ampia indagine didattica sull’efficacia nella costruzione della scientific literacy delle strategie utilizzate, sull’imma¬ginario scientifico di studenti e insegnanti, sulle pratiche didattiche dell’insegnamento scientifico e sul ruolo della scuola nell’orientare a studi e carriere scientifiche.

Innovazione nella didattica delle scienze. L'approccio storico e la metodologia dello studio di caso / Morgese, F; Vinci, V. - (2011), pp. 239-246.

Innovazione nella didattica delle scienze. L'approccio storico e la metodologia dello studio di caso

VINCI V
2011-01-01

Abstract

Il progetto Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola (Morgese, Vinci, 2010) ha realizzato laboratori teatrali a contenuto storico-scientifico nelle scuole con lo scopo di promuovere un approccio inedito ed accattivante allo studio della scienza, quello storico e per problemi, che ha permesso agli studenti di entrare nel vivo della costruzione della scienza, di accedere ad una visione problematica e critica del suo divenire, di assaporare il piacere di uno studio della scienza contestualizzato ed umanizzato: si inserisce, dunque, nell’attuale dibattito internazionale sulla promozione di strategie didattiche attive che incentivino l’appeal delle discipline scientifiche. Nella sperimentazione è stata condotta un’ampia indagine didattica sull’efficacia nella costruzione della scientific literacy delle strategie utilizzate, sull’imma¬ginario scientifico di studenti e insegnanti, sulle pratiche didattiche dell’insegnamento scientifico e sul ruolo della scuola nell’orientare a studi e carriere scientifiche.
2011
978-88-6462-091-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact