In Italia il ruolo e le strategie dei committenti, l’apparato normativo, le dinamiche del settore delle costruzioni condizionano fortemente il contesto entro cui il progetto di architettura viene realizzato. Si registrano, inoltre, alcune peculiarità che differenziano sensibilmente il mercato della progettazione rispetto alla situazione europea. Dal numero di architetti alla contrazione del fatturato complessivo del settore costruzioni; dal ruolo del tutto marginale cui spesso è relegato il progetto alle questioni mai risolte riferite alle filiere formative. Emergono diversi elementi di criticità che il dibattito disciplinare mette a fuoco e che vengono qui restituiti da una lettura critica dei molti contributi pervenuti.

Architetti, formazione e professione fra evidenze del mercato e argomenti del dibattito / Antonini, Ernesto; Davoli, Pietromaria; Lauria, Massimo. - (2019), pp. 47-53.

Architetti, formazione e professione fra evidenze del mercato e argomenti del dibattito

Massimo Lauria
2019-01-01

Abstract

In Italia il ruolo e le strategie dei committenti, l’apparato normativo, le dinamiche del settore delle costruzioni condizionano fortemente il contesto entro cui il progetto di architettura viene realizzato. Si registrano, inoltre, alcune peculiarità che differenziano sensibilmente il mercato della progettazione rispetto alla situazione europea. Dal numero di architetti alla contrazione del fatturato complessivo del settore costruzioni; dal ruolo del tutto marginale cui spesso è relegato il progetto alle questioni mai risolte riferite alle filiere formative. Emergono diversi elementi di criticità che il dibattito disciplinare mette a fuoco e che vengono qui restituiti da una lettura critica dei molti contributi pervenuti.
2019
978-88-916-3602-7
Architetto, Progetto, Professione, Mercato, Formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/54666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact