Il saggio dell’A. intende rispondere al seguente interrogativo: “Chi è il dirigente scolastico che ci ha consegnato la scuola dell’autonomia? Il dirigente scolastico oggi svolge una funzione centrale, anche con riferimento allo sviluppo progettuale della scuola dell’autonomia e con riferimento alla necessità di rapportarsi a una comunità professionale e territoriale per garantire il buon funzionamento dell’istituzione scolastica. Se questi sono i compiti che la legge attribuisce al dirigente scolastico allora v’è da chiedersi se tale figura sia adeguata alle sfide a cui è chiamata, non ultima quella difficilissima di mettere in campo politiche scolastiche in grado di promuovere una nuova idea di cittadinanza, una nuova corresponsabilità e coprogettazione educativa, una didattica della prevenzione e del recupero. Passaggi questi che appaiono cruciali nel mondo contemporaneo ai quali la scuola è chiamata a contribuire prima di ogni altra istituzione.
Il dirigente scolastico e le politiche di integrazione in favore dei minori allontanati dalle famiglie di ‘ndrangheta, in P. Mulè, C. De Luca. A.M. Notti, L’insegnante e il Dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale / Marzullo, R.. - L'insegnante e il Dirigente Scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale:(2019), pp. 558-568.
Il dirigente scolastico e le politiche di integrazione in favore dei minori allontanati dalle famiglie di ‘ndrangheta, in P. Mulè, C. De Luca. A.M. Notti, L’insegnante e il Dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale
Marzullo, R.
2019-01-01
Abstract
Il saggio dell’A. intende rispondere al seguente interrogativo: “Chi è il dirigente scolastico che ci ha consegnato la scuola dell’autonomia? Il dirigente scolastico oggi svolge una funzione centrale, anche con riferimento allo sviluppo progettuale della scuola dell’autonomia e con riferimento alla necessità di rapportarsi a una comunità professionale e territoriale per garantire il buon funzionamento dell’istituzione scolastica. Se questi sono i compiti che la legge attribuisce al dirigente scolastico allora v’è da chiedersi se tale figura sia adeguata alle sfide a cui è chiamata, non ultima quella difficilissima di mettere in campo politiche scolastiche in grado di promuovere una nuova idea di cittadinanza, una nuova corresponsabilità e coprogettazione educativa, una didattica della prevenzione e del recupero. Passaggi questi che appaiono cruciali nel mondo contemporaneo ai quali la scuola è chiamata a contribuire prima di ogni altra istituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.