Il fenomeno del maltrattamento all’infanzia è una tragica realtà che, spesso, si vive tra le mura domestiche, am-mantate da un velo di omertà ed ipocrisia, e che fatica ad emer-gere e a rendersi visibile agli occhi della società. Nei casi in cui le figure familiari di riferimento si trasformano in veri e propri mostri, spetta ad altre agenzie educative, in primis la scuola, farsi carico del futuro di vittime innocenti, attraverso interventi educativi mirati a limitare gli effetti di tali violenze, nonché attraverso strategie ed azioni didattiche volte alla prevenzione e al recupero.

L’abuso in famiglia. Azioni didattiche per la prevenzione e il recupero nella scuola dell’autonomia

Sammarro Maria
2019-01-01

Abstract

Il fenomeno del maltrattamento all’infanzia è una tragica realtà che, spesso, si vive tra le mura domestiche, am-mantate da un velo di omertà ed ipocrisia, e che fatica ad emer-gere e a rendersi visibile agli occhi della società. Nei casi in cui le figure familiari di riferimento si trasformano in veri e propri mostri, spetta ad altre agenzie educative, in primis la scuola, farsi carico del futuro di vittime innocenti, attraverso interventi educativi mirati a limitare gli effetti di tali violenze, nonché attraverso strategie ed azioni didattiche volte alla prevenzione e al recupero.
2019
978-88-6992-721-8
Abuso in famiglia, protezione, recupero, infanzia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/59637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact