Il fenomeno del maltrattamento all’infanzia è una tragica realtà che, spesso, si vive tra le mura domestiche, am-mantate da un velo di omertà ed ipocrisia, e che fatica ad emer-gere e a rendersi visibile agli occhi della società. Nei casi in cui le figure familiari di riferimento si trasformano in veri e propri mostri, spetta ad altre agenzie educative, in primis la scuola, farsi carico del futuro di vittime innocenti, attraverso interventi educativi mirati a limitare gli effetti di tali violenze, nonché attraverso strategie ed azioni didattiche volte alla prevenzione e al recupero.
L’abuso in famiglia. Azioni didattiche per la prevenzione e il recupero nella scuola dell’autonomia / Sammarro, Maria. - (2019), pp. 356-370. (Intervento presentato al convegno L’INSEGNANTE E IL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA TRA DIDATTICA, GOVERNANCE E PROGETTO CULTURALE tenutosi a MATERA nel 14-15 MARZO 2019).
L’abuso in famiglia. Azioni didattiche per la prevenzione e il recupero nella scuola dell’autonomia
Sammarro Maria
2019-01-01
Abstract
Il fenomeno del maltrattamento all’infanzia è una tragica realtà che, spesso, si vive tra le mura domestiche, am-mantate da un velo di omertà ed ipocrisia, e che fatica ad emer-gere e a rendersi visibile agli occhi della società. Nei casi in cui le figure familiari di riferimento si trasformano in veri e propri mostri, spetta ad altre agenzie educative, in primis la scuola, farsi carico del futuro di vittime innocenti, attraverso interventi educativi mirati a limitare gli effetti di tali violenze, nonché attraverso strategie ed azioni didattiche volte alla prevenzione e al recupero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.