La Vallata dello Stilaro, dall’omonimo fiume che vi scorre, è un territorio della Calabria Jonica, in parte compreso nel Parco Regionale delle Serre, nel quale insistono i tre centri storici di Pazzano, Bivongi e Stilo. Oltre la narrazione e la descrizione di questo territorio mediterraneo, si espongono i primi risultati di una serie di studi e iniziative, attualmente in atto, finalizzate all’avvio di un processo di rivitalizzazione. Nello specifico si fa riferimento al “Contratto di fiume Stilaro”, promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria di cui è parte, inteso nella sua accezione di strumento volontario e innovativo. Tale strumento offre l’opportunità di attivare processi di valorizzazione e visioni sistemiche condivise di un territorio fluviale caratterizzato dalla straordinaria concentrazione e stratificazione di un ricco patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico, antropologico e culturale. Vi insistono, infatti, gli insediamenti di culto bizantino tra cui la famosa Cattolica di Stilo; le ferriere borboniche, tra i più antichi insediamenti industriali d’Europa, di cui oggi se ne mantiene viva la presenza nell’“Ecomuseo delle ferriere e fonderie di Calabria”; le monumentali cascate del Marmarico, con i sistemi di dighe, mulini e centrali elettriche; i vigneti da cui si produce un pregiato vino Doc. Tutte emergenze che gli conferiscono forte caratterizzazione identitaria. Con questo contributo si intende proporre e descrivere un approccio multiscalare che, a partire dalla visione territoriale strategica complessiva definita dal Contratto di Fiume, finalizzata a valorizzare a pieno le potenzialità del territorio, si spinge fino ad approfondimenti puntuali di design applicato a sistemi resilienti di percorrenza e fruizione sostenibile del paesaggio. Il territorio della Vallata dello Stilaro assurge così a caso studio esemplare che consente di verificare iniziative già in atto e, contemporaneamente, di proporre approcci, modalità operative, attitudini innovative per individuare presupposti metodologici replicabili e trasferibili in condizioni similari di altri territori mediterranei.
Strategie, processi e progetti di rigenerazione e rivitalizzazione per la vallata dello Stilaro / Gioffre', Vincenzo; Gironda, Caterina; Lauria, Massimo; Murace, Cristian. - 1:1(2019), pp. 142-142. (Intervento presentato al convegno Modernization and Globalization: Challenges and Opportunities in Architecture, Urbanism, Cultural Heritage: IFAU- 3rd International Forum on Architecture and Urbanism tenutosi a Tirana nel 21-23 November 2019).
Strategie, processi e progetti di rigenerazione e rivitalizzazione per la vallata dello Stilaro
Vincenzo Gioffrè;Massimo Lauria;
2019-01-01
Abstract
La Vallata dello Stilaro, dall’omonimo fiume che vi scorre, è un territorio della Calabria Jonica, in parte compreso nel Parco Regionale delle Serre, nel quale insistono i tre centri storici di Pazzano, Bivongi e Stilo. Oltre la narrazione e la descrizione di questo territorio mediterraneo, si espongono i primi risultati di una serie di studi e iniziative, attualmente in atto, finalizzate all’avvio di un processo di rivitalizzazione. Nello specifico si fa riferimento al “Contratto di fiume Stilaro”, promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria di cui è parte, inteso nella sua accezione di strumento volontario e innovativo. Tale strumento offre l’opportunità di attivare processi di valorizzazione e visioni sistemiche condivise di un territorio fluviale caratterizzato dalla straordinaria concentrazione e stratificazione di un ricco patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico, antropologico e culturale. Vi insistono, infatti, gli insediamenti di culto bizantino tra cui la famosa Cattolica di Stilo; le ferriere borboniche, tra i più antichi insediamenti industriali d’Europa, di cui oggi se ne mantiene viva la presenza nell’“Ecomuseo delle ferriere e fonderie di Calabria”; le monumentali cascate del Marmarico, con i sistemi di dighe, mulini e centrali elettriche; i vigneti da cui si produce un pregiato vino Doc. Tutte emergenze che gli conferiscono forte caratterizzazione identitaria. Con questo contributo si intende proporre e descrivere un approccio multiscalare che, a partire dalla visione territoriale strategica complessiva definita dal Contratto di Fiume, finalizzata a valorizzare a pieno le potenzialità del territorio, si spinge fino ad approfondimenti puntuali di design applicato a sistemi resilienti di percorrenza e fruizione sostenibile del paesaggio. Il territorio della Vallata dello Stilaro assurge così a caso studio esemplare che consente di verificare iniziative già in atto e, contemporaneamente, di proporre approcci, modalità operative, attitudini innovative per individuare presupposti metodologici replicabili e trasferibili in condizioni similari di altri territori mediterranei.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gioffrè_2019_IFAU-Modernization_Strategie_editor.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Gioffrè_2020_EX IFAU-2019_Strategie_editor.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina, indice, paper
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.