Nella presente tesi di Dottorato è stato affrontato lo studio del comportamento dei terreni coesivi compattati. Lo scopo della ricerca è stato quello di valutare l'influenza del grado di compattazione sul comportamento idraulico del terreno utilizzato per costruire la barriera minerale compattata del sistema di copertura definitiva di una discarica per RSU, ubicata in località Grumolo delle Abbadesse, in provincia di Vicenza. Il comportamento idraulico del terreno è stato indagato in laboratorio nel campo saturo e parzialmente saturo. E’ stato realizzato un campo prova in vera grandezza per stabilire le corrette modalità costruttive della barriera minerale compattata e sono state condotte misure di densità e prove di permeabilità in sito. I risultati ottenuti dalle prove di compattazione e di permeabilità eseguite sul terreno in laboratorio sono stati elaborati alla luce di un recente approccio, in funzione della densità secca e del grado di saturazione, su cui è basato un nuovo metodo per il controllo del costipamento. Il metodo consente, a partire dal controllo del grado di saturazione in sito, di determinare il grado di compattazione raggiunto, indipendentemente dall’energia di costipamento.
Studio dell'influenza del grado di compattazione sul comportamento idraulico e meccanico dei terreni / Schepis, Micol. - (2016 May 23).
Studio dell'influenza del grado di compattazione sul comportamento idraulico e meccanico dei terreni
2016-05-23
Abstract
Nella presente tesi di Dottorato è stato affrontato lo studio del comportamento dei terreni coesivi compattati. Lo scopo della ricerca è stato quello di valutare l'influenza del grado di compattazione sul comportamento idraulico del terreno utilizzato per costruire la barriera minerale compattata del sistema di copertura definitiva di una discarica per RSU, ubicata in località Grumolo delle Abbadesse, in provincia di Vicenza. Il comportamento idraulico del terreno è stato indagato in laboratorio nel campo saturo e parzialmente saturo. E’ stato realizzato un campo prova in vera grandezza per stabilire le corrette modalità costruttive della barriera minerale compattata e sono state condotte misure di densità e prove di permeabilità in sito. I risultati ottenuti dalle prove di compattazione e di permeabilità eseguite sul terreno in laboratorio sono stati elaborati alla luce di un recente approccio, in funzione della densità secca e del grado di saturazione, su cui è basato un nuovo metodo per il controllo del costipamento. Il metodo consente, a partire dal controllo del grado di saturazione in sito, di determinare il grado di compattazione raggiunto, indipendentemente dall’energia di costipamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Schepis Micol.pdf
non disponibili
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
13.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.