La digitalizzazione dei contenuti disciplinari è centrale nella didattica universitaria on-line e rientra nel più complesso lavoro di mediazione e mediatizzazione didattica che ogni docente dovrebbe essere in grado di svolgere. Si descrive uno studio esplorativo finalizzato a studiare l'adattamento dei materiali didattici multimediali da parte dell’e-teacher e ad approfondire il modo in cui i contenuti disciplinari specifici vengono mediati digitalmente per promuovere l'apprendimento degli studenti. La ricerca è stata condotta sulla base di uno studio di caso. Questo metodo ha permesso di analizzare dati qualitativi e quantitativi riguardo i contenuti digitali del corso on-line “Didattica generale e tecnologie educative”, nel corso di laurea L- 19 "Scienze dell'educazione", presso l'Università Giustino Fortunato di Benevento. La ricerca esplorativa è stata condotta attraverso tre unità di analisi: contenuto; contenuto disciplinare; contenuto disciplinare digitalizzato. I risultati hanno evidenziato la correlazione positiva tra alcuni espedienti rappresentazionali utilizzati per ‘digitalizzare’ un contenuto didattico e i voti degli studenti alle prove intermedie di verifica. Si ipotizzano, infine, alcune prospettive di ricerca nella didattica universitaria online.
Contenuti disciplinari digitalizzati: sfide per la ricerca sulla didattica online / Perla, L; Agrati, Ls; Vinci, V. - (2020), pp. 142-150.
Contenuti disciplinari digitalizzati: sfide per la ricerca sulla didattica online
Vinci V
2020-01-01
Abstract
La digitalizzazione dei contenuti disciplinari è centrale nella didattica universitaria on-line e rientra nel più complesso lavoro di mediazione e mediatizzazione didattica che ogni docente dovrebbe essere in grado di svolgere. Si descrive uno studio esplorativo finalizzato a studiare l'adattamento dei materiali didattici multimediali da parte dell’e-teacher e ad approfondire il modo in cui i contenuti disciplinari specifici vengono mediati digitalmente per promuovere l'apprendimento degli studenti. La ricerca è stata condotta sulla base di uno studio di caso. Questo metodo ha permesso di analizzare dati qualitativi e quantitativi riguardo i contenuti digitali del corso on-line “Didattica generale e tecnologie educative”, nel corso di laurea L- 19 "Scienze dell'educazione", presso l'Università Giustino Fortunato di Benevento. La ricerca esplorativa è stata condotta attraverso tre unità di analisi: contenuto; contenuto disciplinare; contenuto disciplinare digitalizzato. I risultati hanno evidenziato la correlazione positiva tra alcuni espedienti rappresentazionali utilizzati per ‘digitalizzare’ un contenuto didattico e i voti degli studenti alle prove intermedie di verifica. Si ipotizzano, infine, alcune prospettive di ricerca nella didattica universitaria online.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
142-150 14 PERLA et al - ricerca.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
410.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
410.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.