Il saggio ricostruisce il pensiero educativo e la didattica di Bruno Ciari alla luce dell'influenza di Dewey e di Marx. Bruno Ciari,uno dei padri nobili della pedagogia italiana,visse nel periodo fascista,di umili origini, rinnego' il regime e si uni' alla resistenza. Da vero maestro motivo' i suoi giovani e, attraverso metodi anticonvenzionali come il gioco,l'animazione ,il canto e le esplorazioni,li condusse alla liberta' del pensiero.La sua scuola, intesa come "laboratorio di idee",non fu quella del voto-condanna e della gara,quella della discriminazione del diverso e del debole ma quella della raffinata differenziazioni delle intelligenze.Fondo' il Movimento di cooperazione educativa tutt'oggi in uso da pedagogisti,insegnanti e psicoanalisti. Il saggio vuole aprire una riflessione profonda e significativa intorno alla didattica attiva, proponendo nuovi modi di insegnare.

Omaggio a Bruno Ciari, maestro / Marchetti, Laura. - 1:(2010), pp. 7-66.

Omaggio a Bruno Ciari, maestro

MARCHETTI, LAURA
2010-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce il pensiero educativo e la didattica di Bruno Ciari alla luce dell'influenza di Dewey e di Marx. Bruno Ciari,uno dei padri nobili della pedagogia italiana,visse nel periodo fascista,di umili origini, rinnego' il regime e si uni' alla resistenza. Da vero maestro motivo' i suoi giovani e, attraverso metodi anticonvenzionali come il gioco,l'animazione ,il canto e le esplorazioni,li condusse alla liberta' del pensiero.La sua scuola, intesa come "laboratorio di idee",non fu quella del voto-condanna e della gara,quella della discriminazione del diverso e del debole ma quella della raffinata differenziazioni delle intelligenze.Fondo' il Movimento di cooperazione educativa tutt'oggi in uso da pedagogisti,insegnanti e psicoanalisti. Il saggio vuole aprire una riflessione profonda e significativa intorno alla didattica attiva, proponendo nuovi modi di insegnare.
2010
9788876003578
Ciari
Dewey
nuove tecniche didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/66386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact