Infanzia o infanzie? Tempo e luogo di spensieratezza, sogno, felicità o di pena, angoscia e paura? Se da una lato, è vero che la questione può essere risolta una volta per tutte, dall'altro, si impone la presa di consapevolezza della sua complessità. Gli autori del volume, partendo da differenti rappresentazioni di infanzia che la storia dell'educazione ci ha consegnato, tematizzano alcune fondamentali questioni della sua educabilità. Il risultato è un'immagine problematizzata dell'infanzia, del suo potenziale creativo e della pluralità delle opportunità di sviluppo e formazione. Tutto ciò attraverso metafore e e costruzioni sociali, culturali e pedagogiche, che hanno avuto e continuano ad avere peso e interesse per ogni riflessione sulla prima età della vita.
Jean-Jacques Rousseau. Immagini di infanzia / Marchetti, Laura. - (2011), pp. 47-80.
Jean-Jacques Rousseau. Immagini di infanzia
Marchetti Laura
2011-01-01
Abstract
Infanzia o infanzie? Tempo e luogo di spensieratezza, sogno, felicità o di pena, angoscia e paura? Se da una lato, è vero che la questione può essere risolta una volta per tutte, dall'altro, si impone la presa di consapevolezza della sua complessità. Gli autori del volume, partendo da differenti rappresentazioni di infanzia che la storia dell'educazione ci ha consegnato, tematizzano alcune fondamentali questioni della sua educabilità. Il risultato è un'immagine problematizzata dell'infanzia, del suo potenziale creativo e della pluralità delle opportunità di sviluppo e formazione. Tutto ciò attraverso metafore e e costruzioni sociali, culturali e pedagogiche, che hanno avuto e continuano ad avere peso e interesse per ogni riflessione sulla prima età della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.