Il progeno di ricerca si concretizza a partire dalla realizzazfone. di un dispositivo tecnologico chiamato, appunto, membrana s:mart L' attenzione viene. puntata sui diversi criteri strutturali con cui tale medium/strumento pennette di organizzare la comunic.azione e la fruizione della città e del ter. ritorio. È, quindi, possibile evide112fare come il suo valore risiede proprio nel 332 tipo e nella qualità delle re.la2.ioni che esso stabilisce con il contesto; pertanto membrana smart non si pone come oggetto nello spazio, quanto piuttosto come strumento di costruzione dello spazio, come elemento pe.r la messa in scena di una città e di un territorio di cui esso stesso è pane. ll progetto persegue, inolcre, la suggestiva indicazfone di "urbanizzare le tecnologie", per come fonuulata da Sassen (2012). A tale fine., esso si fonda su una visione dell'innovazione. sociale intesa non come prodotto o novità ma, piuttosto, come processo capace di migliorare le condizioni strutturali e relazionaJi della società locale. Tale impostazfone consente di operare a diversi livelli della catena di creazione del valore~ ovvero a livello di i) capitale cognitivo, diffondendo nelle varie componenti della comunità idee., atteggiamenti, comportamenti, schemi mentali, sistemi interpretativi aperti all' innovazione; ii) capitale sociale, favorendo processi di apprendimento collettivo, di accumulazione di informazioni e conoscenza, resi possibiH sia dalla prossimità geografica e relazionale degli attori che dal potenziamento di un sistema di interazione sociale.; iii) specializzazione territoriale., in cui la dimensione spaziale dell'esperienza culrurale consente la reinterpretazione nella contemporaneità dei fattori identitari locali, palinsesto di stratificazioni storicamente sedimentate~ iv) innovazione di processo, in quanto capace di fornire agli altri settori produttivi contenuti, strumenti, pratiche, modelli orientati alla innovazione e aJla creatività, e quindi aJla gene.razione di capacità competitiva intangibile; v) innovazione di prodotto, in quanto promuove la creazione di nuovi beni e servizi e incorpora in questi il proprio valore sim• bolico e identitaria.

Prospettive per l'applicazione del dispositivo Membrana .smart al monitoraggio del rischio e delle emergenze urbane,

Domenico Passarelli
;
2020-01-01

Abstract

Il progeno di ricerca si concretizza a partire dalla realizzazfone. di un dispositivo tecnologico chiamato, appunto, membrana s:mart L' attenzione viene. puntata sui diversi criteri strutturali con cui tale medium/strumento pennette di organizzare la comunic.azione e la fruizione della città e del ter. ritorio. È, quindi, possibile evide112fare come il suo valore risiede proprio nel 332 tipo e nella qualità delle re.la2.ioni che esso stabilisce con il contesto; pertanto membrana smart non si pone come oggetto nello spazio, quanto piuttosto come strumento di costruzione dello spazio, come elemento pe.r la messa in scena di una città e di un territorio di cui esso stesso è pane. ll progetto persegue, inolcre, la suggestiva indicazfone di "urbanizzare le tecnologie", per come fonuulata da Sassen (2012). A tale fine., esso si fonda su una visione dell'innovazione. sociale intesa non come prodotto o novità ma, piuttosto, come processo capace di migliorare le condizioni strutturali e relazionaJi della società locale. Tale impostazfone consente di operare a diversi livelli della catena di creazione del valore~ ovvero a livello di i) capitale cognitivo, diffondendo nelle varie componenti della comunità idee., atteggiamenti, comportamenti, schemi mentali, sistemi interpretativi aperti all' innovazione; ii) capitale sociale, favorendo processi di apprendimento collettivo, di accumulazione di informazioni e conoscenza, resi possibiH sia dalla prossimità geografica e relazionale degli attori che dal potenziamento di un sistema di interazione sociale.; iii) specializzazione territoriale., in cui la dimensione spaziale dell'esperienza culrurale consente la reinterpretazione nella contemporaneità dei fattori identitari locali, palinsesto di stratificazioni storicamente sedimentate~ iv) innovazione di processo, in quanto capace di fornire agli altri settori produttivi contenuti, strumenti, pratiche, modelli orientati alla innovazione e aJla creatività, e quindi aJla gene.razione di capacità competitiva intangibile; v) innovazione di prodotto, in quanto promuove la creazione di nuovi beni e servizi e incorpora in questi il proprio valore sim• bolico e identitaria.
2020
9788891790972
innovazione digitalizzazione integrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Passarelli_2020_siu 2019 Cosenza (Unical)_Prospettive_editor.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/73503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact