Il progeno di ricerca si concretizza a partire dalla realizzazfone. di un dispositivo tecnologico chiamato, appunto, membrana s:mart L' attenzione viene. puntata sui diversi criteri strutturali con cui tale medium/strumento pennette di organizzare la comunic.azione e la fruizione della città e del ter. ritorio. È, quindi, possibile evide112fare come il suo valore risiede proprio nel 332 tipo e nella qualità delle re.la2.ioni che esso stabilisce con il contesto; pertanto membrana smart non si pone come oggetto nello spazio, quanto piuttosto come strumento di costruzione dello spazio, come elemento pe.r la messa in scena di una città e di un territorio di cui esso stesso è pane. ll progetto persegue, inolcre, la suggestiva indicazfone di "urbanizzare le tecnologie", per come fonuulata da Sassen (2012). A tale fine., esso si fonda su una visione dell'innovazione. sociale intesa non come prodotto o novità ma, piuttosto, come processo capace di migliorare le condizioni strutturali e relazionaJi della società locale. Tale impostazfone consente di operare a diversi livelli della catena di creazione del valore~ ovvero a livello di i) capitale cognitivo, diffondendo nelle varie componenti della comunità idee., atteggiamenti, comportamenti, schemi mentali, sistemi interpretativi aperti all' innovazione; ii) capitale sociale, favorendo processi di apprendimento collettivo, di accumulazione di informazioni e conoscenza, resi possibiH sia dalla prossimità geografica e relazionale degli attori che dal potenziamento di un sistema di interazione sociale.; iii) specializzazione territoriale., in cui la dimensione spaziale dell'esperienza culrurale consente la reinterpretazione nella contemporaneità dei fattori identitari locali, palinsesto di stratificazioni storicamente sedimentate~ iv) innovazione di processo, in quanto capace di fornire agli altri settori produttivi contenuti, strumenti, pratiche, modelli orientati alla innovazione e aJla creatività, e quindi aJla gene.razione di capacità competitiva intangibile; v) innovazione di prodotto, in quanto promuove la creazione di nuovi beni e servizi e incorpora in questi il proprio valore sim• bolico e identitaria.
Prospettive per l'applicazione del dispositivo Membrana .smart al monitoraggio del rischio e delle emergenze urbane, / Passarelli, Domenico; Cosimo, Vincenzo A.; Caridi, Giuseppe. - (2020), pp. 331-345.
Prospettive per l'applicazione del dispositivo Membrana .smart al monitoraggio del rischio e delle emergenze urbane,
Domenico Passarelli
;
2020-01-01
Abstract
Il progeno di ricerca si concretizza a partire dalla realizzazfone. di un dispositivo tecnologico chiamato, appunto, membrana s:mart L' attenzione viene. puntata sui diversi criteri strutturali con cui tale medium/strumento pennette di organizzare la comunic.azione e la fruizione della città e del ter. ritorio. È, quindi, possibile evide112fare come il suo valore risiede proprio nel 332 tipo e nella qualità delle re.la2.ioni che esso stabilisce con il contesto; pertanto membrana smart non si pone come oggetto nello spazio, quanto piuttosto come strumento di costruzione dello spazio, come elemento pe.r la messa in scena di una città e di un territorio di cui esso stesso è pane. ll progetto persegue, inolcre, la suggestiva indicazfone di "urbanizzare le tecnologie", per come fonuulata da Sassen (2012). A tale fine., esso si fonda su una visione dell'innovazione. sociale intesa non come prodotto o novità ma, piuttosto, come processo capace di migliorare le condizioni strutturali e relazionaJi della società locale. Tale impostazfone consente di operare a diversi livelli della catena di creazione del valore~ ovvero a livello di i) capitale cognitivo, diffondendo nelle varie componenti della comunità idee., atteggiamenti, comportamenti, schemi mentali, sistemi interpretativi aperti all' innovazione; ii) capitale sociale, favorendo processi di apprendimento collettivo, di accumulazione di informazioni e conoscenza, resi possibiH sia dalla prossimità geografica e relazionale degli attori che dal potenziamento di un sistema di interazione sociale.; iii) specializzazione territoriale., in cui la dimensione spaziale dell'esperienza culrurale consente la reinterpretazione nella contemporaneità dei fattori identitari locali, palinsesto di stratificazioni storicamente sedimentate~ iv) innovazione di processo, in quanto capace di fornire agli altri settori produttivi contenuti, strumenti, pratiche, modelli orientati alla innovazione e aJla creatività, e quindi aJla gene.razione di capacità competitiva intangibile; v) innovazione di prodotto, in quanto promuove la creazione di nuovi beni e servizi e incorpora in questi il proprio valore sim• bolico e identitaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Passarelli_2020_Piano_Prospettive_editor.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.