Tesi sostenuta L’obiettivo del presente lavoro di ricerca è quello di promuovere una metodologia integrata e flessibile di analisi e di intervento urbanistico, in grado di incoraggiare l’uso della pianificazione preventiva in un’ottica di sviluppo sostenibile. Principali argomentazioni L’urbanistica si interessa sempre di più al tema dei rischi naturali e dei cambiamenti climatici con un approccio integrato, flessibile e multidisciplinare, in tutti i suoi aspetti e nelle molteplici relazioni che instaura con il territorio. Viene opportunamente analizzata la normativa regionale e nazionale in ordine alla sua efficacia e alla opportunità di introdurre qualche elemento di innovazione Metodologia/casi studio/comparazioni/esiti attesi La metodologia è di tipo analitica/sperimentale. La ricerca si avvale di studi ed esperienze svolte a scala europea e nazionale, fino ad arrivare ad una valutazione delle condizioni a scala locale con particolare riguardo alla città di Crotone. I diversi elementi da considerare per la redazione di piani e programmi operativi propedeutici a una gestione del territorio che possegga adeguate doti di «resilienza», possono, altresì, costituire la base di dati per «progettazione integrata multi-agente», peraltro, assolutamente derivabile dalla «programmazione a oggetti» (OOP: object oriented programming). Da qui, la progettazione integrata multi-agente, tra l’altro intesa come occasione di sviluppo sostenibile per il territorio in termini di gestione e programmazione della governance soprattutto per la progettazione di sistemi territoriali, evidentemente simili, per le peculiarità possedute, a processi complessi su aree vaste.
Politiche integrate per il piano di emergenza. Strumenti di progettazione multi-agente / Passarelli, Domenico; Ferdinando, Verardi; Pasquale, Citrigno. - (2020), pp. 259-267.
Politiche integrate per il piano di emergenza. Strumenti di progettazione multi-agente.
Passarelli Domenico;
2020-01-01
Abstract
Tesi sostenuta L’obiettivo del presente lavoro di ricerca è quello di promuovere una metodologia integrata e flessibile di analisi e di intervento urbanistico, in grado di incoraggiare l’uso della pianificazione preventiva in un’ottica di sviluppo sostenibile. Principali argomentazioni L’urbanistica si interessa sempre di più al tema dei rischi naturali e dei cambiamenti climatici con un approccio integrato, flessibile e multidisciplinare, in tutti i suoi aspetti e nelle molteplici relazioni che instaura con il territorio. Viene opportunamente analizzata la normativa regionale e nazionale in ordine alla sua efficacia e alla opportunità di introdurre qualche elemento di innovazione Metodologia/casi studio/comparazioni/esiti attesi La metodologia è di tipo analitica/sperimentale. La ricerca si avvale di studi ed esperienze svolte a scala europea e nazionale, fino ad arrivare ad una valutazione delle condizioni a scala locale con particolare riguardo alla città di Crotone. I diversi elementi da considerare per la redazione di piani e programmi operativi propedeutici a una gestione del territorio che possegga adeguate doti di «resilienza», possono, altresì, costituire la base di dati per «progettazione integrata multi-agente», peraltro, assolutamente derivabile dalla «programmazione a oggetti» (OOP: object oriented programming). Da qui, la progettazione integrata multi-agente, tra l’altro intesa come occasione di sviluppo sostenibile per il territorio in termini di gestione e programmazione della governance soprattutto per la progettazione di sistemi territoriali, evidentemente simili, per le peculiarità possedute, a processi complessi su aree vaste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.