“Produzione” e “Progetto” configurano una diade descrittiva dei confini all’interno dei quali è attualmente posizionato il dibattito disciplinare. Per la definizione degli attuali termini della questione, il testo richiama il contributo di studi e ricerche condotte dagli “padri” della Tecnologia dell’Architettura che, a partire dagli anni ’60, hanno prima intuito, poi teorizzato e, infine, tentato di attuare un’idea sistemica ed unitaria delle implicazioni ideative, processuali e produttive del settore. In questo ambito, il rapporto tra tecniche e progetto o, in altri termini, tra tecnologia e creatività, definisce una delle principali criticità con le quali si confronta il progetto di architettura.

Technical culture and disciplinary statutes / Lauria, Massimo. - (2020), pp. 26-42.

Technical culture and disciplinary statutes

Lauria Massimo
2020-01-01

Abstract

“Produzione” e “Progetto” configurano una diade descrittiva dei confini all’interno dei quali è attualmente posizionato il dibattito disciplinare. Per la definizione degli attuali termini della questione, il testo richiama il contributo di studi e ricerche condotte dagli “padri” della Tecnologia dell’Architettura che, a partire dagli anni ’60, hanno prima intuito, poi teorizzato e, infine, tentato di attuare un’idea sistemica ed unitaria delle implicazioni ideative, processuali e produttive del settore. In questo ambito, il rapporto tra tecniche e progetto o, in altri termini, tra tecnologia e creatività, definisce una delle principali criticità con le quali si confronta il progetto di architettura.
2020
978-88-916-43087
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lauria_2020_Producing_Technical_editor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina, Indice, Saggio introduttivo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/76591
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact