Il volume intende contribuire a perimetrare concettualmente un ambito di ricerca in pieno sviluppo, oggi, ormai anche in Italia: quello dello sviluppo professionale della docenza universitaria, considerata una priorità politica globale dell’Higher Education. Recenti indirizzi strategici ribadiscono la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso azioni di Faculty Development all’interno di centri come i Teaching and Learning Center, che prevedono sistemi di riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite attraverso la formazione. Pur in assenza di una politica universitaria nazionale, diversi Atenei italiani stanno sperimentando dal basso esperienze di formazione ancora prive di visibilità e coordinamento nazionale. A partire dalle sollecitazioni rivenienti dalla Conferenza Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università organizzata dall’Università di Bari nel 2020, diversi studiosi si sono confrontati con tale oggetto a partire da esperienze di Faculty Development sperimentate in Italia e all’estero. Il volume, che intende suggerire nuovi approcci, dispositivi e visioni di sistema per la formazione e l’innovazione didattica in Università, si rivolge a ricercatori, docenti, studenti, decision makers.

Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università / Perla, L; Vinci, V. - (2022), pp. 1-479.

Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università

Vinci V
2022-01-01

Abstract

Il volume intende contribuire a perimetrare concettualmente un ambito di ricerca in pieno sviluppo, oggi, ormai anche in Italia: quello dello sviluppo professionale della docenza universitaria, considerata una priorità politica globale dell’Higher Education. Recenti indirizzi strategici ribadiscono la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso azioni di Faculty Development all’interno di centri come i Teaching and Learning Center, che prevedono sistemi di riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite attraverso la formazione. Pur in assenza di una politica universitaria nazionale, diversi Atenei italiani stanno sperimentando dal basso esperienze di formazione ancora prive di visibilità e coordinamento nazionale. A partire dalle sollecitazioni rivenienti dalla Conferenza Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università organizzata dall’Università di Bari nel 2020, diversi studiosi si sono confrontati con tale oggetto a partire da esperienze di Faculty Development sperimentate in Italia e all’estero. Il volume, che intende suggerire nuovi approcci, dispositivi e visioni di sistema per la formazione e l’innovazione didattica in Università, si rivolge a ricercatori, docenti, studenti, decision makers.
2022
9788835115205
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/79517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact