Si descrive un percorso di ricerca, avviato a partire dall’a.a. 2019/2020 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha visto la sperimentazione di dispositivi narrativi – strumenti di accompagnamento riflessivo Scuola-Università – nelle pratiche di orientamento e tutorato in università. Si tratta di una delle azioni di Faculty Development finalizzata al miglioramento dei servizi di orientamento e tutorato. Durante la sperimentazione, che muove dalla rilevanza della scrittura documentativa per la formazione dello studente universitario (Perla, 2012a) e il miglioramento del servizio di Orientamento e Tutorato, è stato realizzato un percorso di orientamento formativo a sfondo narrativo rivolto a studenti del Liceo G. Rechici di Polistena (RC) e la strutturazione ad hoc di un dispositivo documentale per 15 tutor universitari qualificati. Il percorso ha inteso validare l’efficacia di diversi dispositivi documentali (Perla, 2012b, 2017), quali scritture autobiografiche, schede narrative strutturate, mappe mentali, project work, lettere, e verificare se, e quanto, uno scrivere documentativo riflessivo riesca a facilitare processi di apprendimento e di benessere nello studente universitario, favorendone l’empowement e prevenendo il drop-out.
Dispositivi narrativi per una didattica dell’accompagnamento: una ricerca per il miglioramento dei servizi di orientamento e tutorato universitario / Vinci, V. - (2020), pp. 213-225.
Dispositivi narrativi per una didattica dell’accompagnamento: una ricerca per il miglioramento dei servizi di orientamento e tutorato universitario
Vinci V
2020-01-01
Abstract
Si descrive un percorso di ricerca, avviato a partire dall’a.a. 2019/2020 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha visto la sperimentazione di dispositivi narrativi – strumenti di accompagnamento riflessivo Scuola-Università – nelle pratiche di orientamento e tutorato in università. Si tratta di una delle azioni di Faculty Development finalizzata al miglioramento dei servizi di orientamento e tutorato. Durante la sperimentazione, che muove dalla rilevanza della scrittura documentativa per la formazione dello studente universitario (Perla, 2012a) e il miglioramento del servizio di Orientamento e Tutorato, è stato realizzato un percorso di orientamento formativo a sfondo narrativo rivolto a studenti del Liceo G. Rechici di Polistena (RC) e la strutturazione ad hoc di un dispositivo documentale per 15 tutor universitari qualificati. Il percorso ha inteso validare l’efficacia di diversi dispositivi documentali (Perla, 2012b, 2017), quali scritture autobiografiche, schede narrative strutturate, mappe mentali, project work, lettere, e verificare se, e quanto, uno scrivere documentativo riflessivo riesca a facilitare processi di apprendimento e di benessere nello studente universitario, favorendone l’empowement e prevenendo il drop-out.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020-Palermo-Atti-Volume-1 capitolo Vinci.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico (Accesso privato/ristretto)
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.