La mistificazione dell'immagine urbana ha creato nel nostro immaginario un’immagine icastica più vera del vero, cui attingono tutte le forme di comunicazione pubblicitaria e consumistica. Come si attua dunque la mistificazione delle immagini della città? Alcune tecniche della mistificazione sono la mimetizzazione, il travestimento, la distrazione e l’imitazione. Il pezzo prova a descrivere, attraverso esempi concreti, come la rappresentazione commerciale della città sia legata a stereotipi culturali.

Mistificazioni

ARENA, Marinella
2010

Abstract

La mistificazione dell'immagine urbana ha creato nel nostro immaginario un’immagine icastica più vera del vero, cui attingono tutte le forme di comunicazione pubblicitaria e consumistica. Come si attua dunque la mistificazione delle immagini della città? Alcune tecniche della mistificazione sono la mimetizzazione, il travestimento, la distrazione e l’imitazione. Il pezzo prova a descrivere, attraverso esempi concreti, come la rappresentazione commerciale della città sia legata a stereotipi culturali.
978-88-89367-45-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12318/8526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact