Il concetto di lettura delle forme urbane contiene in sé l’idea suggestiva del luogo, oltre una forte componente soggettiva nell’interpretazione dello spazio1. Dopo diverse riflessioni su ipotesi metodologiche applicabili per una possibile lettura della medina di Nefta, si è deciso di avvalersi dei criteri storici di analisi urbana riferibili a contesti simili ed, in particolare, alla situazione di insediamenti di tipo pre-industriale. A situazioni in cui lo spazio urbano è strettamente legato al lavoro agricolo ed alle gerarchie generate dalla collocazione degli elementi urbani legati alla condizione sociale ed economica di una comunità. I fenomeni urbani contemporanei, occidentali ed orientali, sono interessati da discontinuità territoriali, da molteplicità di significati, da frammentazioni, da rapidissime trasformazioni. La città contemporanea è basata su polarità in continuo divenire; i protagonisti sono gli elementi urbani stessi che generano reti di forte attrazione.
La medina di Nefta: lettura di un sistema di segni e di simboli / Raffa, Paola; Raffa, Venera Paola. - (2006), pp. 377-398.
La medina di Nefta: lettura di un sistema di segni e di simboli
RAFFA, Venera Paola
2006-01-01
Abstract
Il concetto di lettura delle forme urbane contiene in sé l’idea suggestiva del luogo, oltre una forte componente soggettiva nell’interpretazione dello spazio1. Dopo diverse riflessioni su ipotesi metodologiche applicabili per una possibile lettura della medina di Nefta, si è deciso di avvalersi dei criteri storici di analisi urbana riferibili a contesti simili ed, in particolare, alla situazione di insediamenti di tipo pre-industriale. A situazioni in cui lo spazio urbano è strettamente legato al lavoro agricolo ed alle gerarchie generate dalla collocazione degli elementi urbani legati alla condizione sociale ed economica di una comunità. I fenomeni urbani contemporanei, occidentali ed orientali, sono interessati da discontinuità territoriali, da molteplicità di significati, da frammentazioni, da rapidissime trasformazioni. La città contemporanea è basata su polarità in continuo divenire; i protagonisti sono gli elementi urbani stessi che generano reti di forte attrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.