La figura del mediatore, come prevista dal d.lgs.28/2010 e dal d.m. 180/2010, presenta dei tratti pecualiri e richiede una formazione indirizzata non soltanto al perfezionamento delle conoscenze tecnico-guridiche, ma altresì alle abilità comunicative ed alla gestione dei conflitti. Basandosi su alcuni principi dell'Harvard Negoziation Project, in contributo analizza alcune tecniche per la risoluzione dei conflitti, alla luce delle previsioni normative in ordine al ruolo ed alla funzione del mediatore nella procedura.
IL RUOLO DEL MEDIATORE NELLA GESTIONE DELLA PROCEDURA E NELLA ELABORAZIONE DELLE SOLUZIONI / Busacca, Angela. - II:(2010), pp. 47-58.
IL RUOLO DEL MEDIATORE NELLA GESTIONE DELLA PROCEDURA E NELLA ELABORAZIONE DELLE SOLUZIONI
BUSACCA, Angela
2010-01-01
Abstract
La figura del mediatore, come prevista dal d.lgs.28/2010 e dal d.m. 180/2010, presenta dei tratti pecualiri e richiede una formazione indirizzata non soltanto al perfezionamento delle conoscenze tecnico-guridiche, ma altresì alle abilità comunicative ed alla gestione dei conflitti. Basandosi su alcuni principi dell'Harvard Negoziation Project, in contributo analizza alcune tecniche per la risoluzione dei conflitti, alla luce delle previsioni normative in ordine al ruolo ed alla funzione del mediatore nella procedura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.