L’educazione non ha solo una dimensione pedagogica, filosofica, o sociologica, ma presenta numerosi nessi con altri saperi tra cui il diritto: essa ha anche una sua precisa connotazione normativa, come conferma proprio la Convenzione ONU che in questa sede celebriamo. Gli artt. 28 e 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia qualificano espressamente l’educazione quale diritto del minore, inserendolo tra le disposizioni a tutela della dignità dei soggetti minori d’età. Vi è una precisa ratio in questa scelta: la tutela di tale diritto ha il preciso obiettivo di garantire il corretto sviluppo della personalità del minore, nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche in tutta la loro potenzialità.
L’educazione: un diritto dell’infanzia, un dovere degli adulti / Marzullo, R.. - 2:(2020), pp. 1462-1475.
L’educazione: un diritto dell’infanzia, un dovere degli adulti.
R. Marzullo
2020-01-01
Abstract
L’educazione non ha solo una dimensione pedagogica, filosofica, o sociologica, ma presenta numerosi nessi con altri saperi tra cui il diritto: essa ha anche una sua precisa connotazione normativa, come conferma proprio la Convenzione ONU che in questa sede celebriamo. Gli artt. 28 e 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia qualificano espressamente l’educazione quale diritto del minore, inserendolo tra le disposizioni a tutela della dignità dei soggetti minori d’età. Vi è una precisa ratio in questa scelta: la tutela di tale diritto ha il preciso obiettivo di garantire il corretto sviluppo della personalità del minore, nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche in tutta la loro potenzialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.