L'ultimo quarto del XX secolo costituisce lo sfondo di un significativo evento di rottura. Si rompe il nesso tra città e fabbrica e il modello "fordista" comincia ad accusare profondi segni di malessere. La rivoluzione informatica e la mondializzazione dell'economia mettono in crisi il concetto di città come sistema e introducono una concezione della città come rete. "Per essere un nodo della rete bisogna competere con altre città, che a loro volta aspirano a tale ruolo. Per competere è necessario attrezzarsi. Per competere è necessario avere un milieu innovativo". Da qui la necessità che le città si dotino, accanto ai tradizionali piani di normazione urbnistica che attengono alle diverse destinazioni d'uso degli spazi urbani, di un piano strategico. La "vendita" dei fattori di vantaggio e competitività della città è parte essenziale del processo di pianificazione strategica. Pertanto se il milieu è innovativo il marketing urbano ha l'obiettivo di identificare, promuovere e "vedere" un'immagine positiva della città.

Pianificazione strategica e milieu innovativo.Identificazione e promozione di un'immagine positiva della città

BARRESI, Alessandra
2008-01-01

Abstract

L'ultimo quarto del XX secolo costituisce lo sfondo di un significativo evento di rottura. Si rompe il nesso tra città e fabbrica e il modello "fordista" comincia ad accusare profondi segni di malessere. La rivoluzione informatica e la mondializzazione dell'economia mettono in crisi il concetto di città come sistema e introducono una concezione della città come rete. "Per essere un nodo della rete bisogna competere con altre città, che a loro volta aspirano a tale ruolo. Per competere è necessario attrezzarsi. Per competere è necessario avere un milieu innovativo". Da qui la necessità che le città si dotino, accanto ai tradizionali piani di normazione urbnistica che attengono alle diverse destinazioni d'uso degli spazi urbani, di un piano strategico. La "vendita" dei fattori di vantaggio e competitività della città è parte essenziale del processo di pianificazione strategica. Pertanto se il milieu è innovativo il marketing urbano ha l'obiettivo di identificare, promuovere e "vedere" un'immagine positiva della città.
2008
978-88-89955-80-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/9692
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