Il paper propone la lettura di un caso di città media, Reggio Calabria, che ha visto consolidarsi negli anni tendenze e spinte competitive spontanee funzionali (e non) a strategie o vision di successo. Dagli anni in cui attraverso azioni spontanee e interventi “solidali” si sono generati sistemi di relazioni sovrapposti, reti di diversa geometria e densità poco coerenti ad un disegno complessivo di rilancio –quasi sempre mancante- , ma che hanno prodotto beni, servizi, diversità e ricchezza di impostazioni e contenuti degli strumenti attivati, si passa, oggi, ad una fase nuova in cui è possibile leggere i segnali di approcci reattivi, più attenti ad intercettare la domanda locale espressa o latente e a ricercare percorsi strategici volti a garantire la “messa a sistema” degli interventi.
Spinte spontanee o strategie competitive? Lettura dei processi significativi a Reggio Calabria, / Moraci, Francesca; Fazia, C; Bevilacqua, Carmelina. - (2011).
Spinte spontanee o strategie competitive? Lettura dei processi significativi a Reggio Calabria,
MORACI, Francesca;BEVILACQUA, Carmelina
2011-01-01
Abstract
Il paper propone la lettura di un caso di città media, Reggio Calabria, che ha visto consolidarsi negli anni tendenze e spinte competitive spontanee funzionali (e non) a strategie o vision di successo. Dagli anni in cui attraverso azioni spontanee e interventi “solidali” si sono generati sistemi di relazioni sovrapposti, reti di diversa geometria e densità poco coerenti ad un disegno complessivo di rilancio –quasi sempre mancante- , ma che hanno prodotto beni, servizi, diversità e ricchezza di impostazioni e contenuti degli strumenti attivati, si passa, oggi, ad una fase nuova in cui è possibile leggere i segnali di approcci reattivi, più attenti ad intercettare la domanda locale espressa o latente e a ricercare percorsi strategici volti a garantire la “messa a sistema” degli interventi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.