L’approccio alla progettazione edilizia, in una prospettiva di maggiore sensibilità e comprensione delle problematiche ambientali, richiede la presa in esame di parametri di sostenibilità: dall’uso razionale delle risorse, in particolare quelle energetiche, alla mitigazione degli impatti prodotti dall’azione antropica sugli ecosistemi , così da orientare le scelte. Partendo dalla Normativa sui Lavori Pubblici e dal relativo Decreto attuativo si introducono alcune considerazioni - e a seguire le relative indicazioni - su come fin dal preliminare del progetto, ed in particolare nella fase di prefattibilità ambientale, si debbano operare scelte progettuali, tecnologiche ed impiantistiche in grado di minimizzare e/o mitigare eventuali impatti ambientali prevedendo con opportune simulazioni, gli effetti diretti ed indiretti che un opera può generare sulle “componenti ambientali” già dalle fasi iniziali della progettazione ma con attenzione anche a quelle successive di realizzazione e gestione dell’opera stessa. Il saggio, dunque, vuole stimolare gli operatori del settore ad assumere un nuovo modo di pensare il processo costruttivo più rispettoso dell'ambiente e delle risorse.
Prefattibilità e Fattibilità ambientale nella gestione dell'iter progettuale / Lucarelli, M. T.; Lucarelli, Maria Teresa. - (2006), pp. 41-46.
Prefattibilità e Fattibilità ambientale nella gestione dell'iter progettuale
LUCARELLI, Maria Teresa
2006-01-01
Abstract
L’approccio alla progettazione edilizia, in una prospettiva di maggiore sensibilità e comprensione delle problematiche ambientali, richiede la presa in esame di parametri di sostenibilità: dall’uso razionale delle risorse, in particolare quelle energetiche, alla mitigazione degli impatti prodotti dall’azione antropica sugli ecosistemi , così da orientare le scelte. Partendo dalla Normativa sui Lavori Pubblici e dal relativo Decreto attuativo si introducono alcune considerazioni - e a seguire le relative indicazioni - su come fin dal preliminare del progetto, ed in particolare nella fase di prefattibilità ambientale, si debbano operare scelte progettuali, tecnologiche ed impiantistiche in grado di minimizzare e/o mitigare eventuali impatti ambientali prevedendo con opportune simulazioni, gli effetti diretti ed indiretti che un opera può generare sulle “componenti ambientali” già dalle fasi iniziali della progettazione ma con attenzione anche a quelle successive di realizzazione e gestione dell’opera stessa. Il saggio, dunque, vuole stimolare gli operatori del settore ad assumere un nuovo modo di pensare il processo costruttivo più rispettoso dell'ambiente e delle risorse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.