Il contributo nasce dal ritrovamento ed analisi di documenti cinquecenteschi e seicenteschi, alcuni inediti, altri solo parzialmente editi, ma mai riorganizzati in uno studio sistematico, riguardanti principalmente l’attività calabrese, in qualità di organai, dei maestri napoletani Giustino e Giovan Paolo de Palma, parenti e discepoli del Mormando. Ma non solo, in quanto la ricerca archivistica ha fruttato anche il ritrovamento di alcuni documenti relativi ai contratti per la fattura di altri organi da parte di maestri locali. L’importanza di tali documenti è essenzialmente nella testimonianza storica di un’attività diffusa sul territorio e decisamente fiorente, oltre che nella conoscenza dei dettagli costruttivi e decorativi, sempre accuratamente elencati, visto che nessuna delle opere organarie è purtroppo giunta fino a noi.
Giustino e Giovan Paolo de Palma, mastri organai in Calabria Citra / Scamardi', Giuseppina; Mussari, Bruno. - (1995), pp. 89-93.
Giustino e Giovan Paolo de Palma, mastri organai in Calabria Citra
SCAMARDI', Giuseppina;MUSSARI, Bruno
1995-01-01
Abstract
Il contributo nasce dal ritrovamento ed analisi di documenti cinquecenteschi e seicenteschi, alcuni inediti, altri solo parzialmente editi, ma mai riorganizzati in uno studio sistematico, riguardanti principalmente l’attività calabrese, in qualità di organai, dei maestri napoletani Giustino e Giovan Paolo de Palma, parenti e discepoli del Mormando. Ma non solo, in quanto la ricerca archivistica ha fruttato anche il ritrovamento di alcuni documenti relativi ai contratti per la fattura di altri organi da parte di maestri locali. L’importanza di tali documenti è essenzialmente nella testimonianza storica di un’attività diffusa sul territorio e decisamente fiorente, oltre che nella conoscenza dei dettagli costruttivi e decorativi, sempre accuratamente elencati, visto che nessuna delle opere organarie è purtroppo giunta fino a noi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.