First the look and then the word, in this sense the width, the laterality and the distance lead to imagine a multitude of alternative horizons. Some distances are considerations that appear when one feels that ‘perceiving’ is a way of examining and questioning oneself with the eyes. Utopias support, says Paul-Michel Foucault, and that is what we can deduce from Marina Abramovic’s Iconic Artworks. The House with the Ocean View is a living public installation, a kind of domestic island that a seminal artist places in a subdivision of rooms. Twelve days in three raised rooms, two rooms and a service, it becomes the setting for an experiential and apocalyptic vision of a daily routine, with rules and restrictions. The impossibility of going out, the proxemic enclosure of a current lockdown, manifests itself in the vertical connections, ladders of knives, the analogies with a confined public existence.

Prima lo sguardo e poi la parola, in questo senso la larghezza, la lateralità e la distanza portano a immaginare una moltitudine di orizzonti alternativi. Alcune distanze sono considerazioni che appaiono quando si sente che ‘percepire’ è un modo di esaminare e di interrogarsi con gli occhi. Le utopie consolano, afferma Paul-Michel Foucault, ed è quello che si può trarre dalla Iconic Artworks di Marina Abramovic. La The House with the Ocean View, è una installazione pubblica vivente, una sorta di isolario domestico che un’artista seminale pone in una suddivisione di stanze. Dodici giorni in tre ambienti sopraelevati, due vani e un servizio, diventa lo scenario di una visione esperenziale e apocalittica di una routine quotidiana, con regole e restrizioni. L’impossibilità di uscire, prossemica clausura di una attuale quarantena in lockdown, manifesta nei collegamenti verticali, scalette di coltelli, le analogie con una esistenza pubblica confinata.

L’ultra-distanza e l’epifenomeno della finitezza, tra distanza e Distanza / Brandolino, Rosario; Raffa, Venera Paola. - (2021), pp. 1381-1396.

L’ultra-distanza e l’epifenomeno della finitezza, tra distanza e Distanza

Brandolino Rosario;Raffa Paola
2021-01-01

Abstract

First the look and then the word, in this sense the width, the laterality and the distance lead to imagine a multitude of alternative horizons. Some distances are considerations that appear when one feels that ‘perceiving’ is a way of examining and questioning oneself with the eyes. Utopias support, says Paul-Michel Foucault, and that is what we can deduce from Marina Abramovic’s Iconic Artworks. The House with the Ocean View is a living public installation, a kind of domestic island that a seminal artist places in a subdivision of rooms. Twelve days in three raised rooms, two rooms and a service, it becomes the setting for an experiential and apocalyptic vision of a daily routine, with rules and restrictions. The impossibility of going out, the proxemic enclosure of a current lockdown, manifests itself in the vertical connections, ladders of knives, the analogies with a confined public existence.
2021
9788835125891
Prima lo sguardo e poi la parola, in questo senso la larghezza, la lateralità e la distanza portano a immaginare una moltitudine di orizzonti alternativi. Alcune distanze sono considerazioni che appaiono quando si sente che ‘percepire’ è un modo di esaminare e di interrogarsi con gli occhi. Le utopie consolano, afferma Paul-Michel Foucault, ed è quello che si può trarre dalla Iconic Artworks di Marina Abramovic. La The House with the Ocean View, è una installazione pubblica vivente, una sorta di isolario domestico che un’artista seminale pone in una suddivisione di stanze. Dodici giorni in tre ambienti sopraelevati, due vani e un servizio, diventa lo scenario di una visione esperenziale e apocalittica di una routine quotidiana, con regole e restrizioni. L’impossibilità di uscire, prossemica clausura di una attuale quarantena in lockdown, manifesta nei collegamenti verticali, scalette di coltelli, le analogie con una esistenza pubblica confinata.
distance, aesthetics of the look, images, drawing, utopia.
distanza, estetica dello sguardo, immagini, disegno, utopia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brandolino_2021_Connettere_Ultra-Distanza_editor.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/111523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact