Le innovazioni scientifico-tecnologiche producono indubbi benefici per le nostre società svolgendovi un ruolo irrinunciabile, ma, al tempo stesso, provocano un processo di riassestamento e di ridefinizione dei diritti tradizionali e dei meccanismi di tutela e pongono l’esigenza di protezione di nuovi diritti, insieme ad una grande questione democratica: il digital divide, che rischia di creare una cittadi- nanza amputata. Davanti ad ampie aree di analfabetismo informatico, l’atteggiamento dell’amministrazione e della giurisprudenza deve essere cauto e prudente, se vogliamo evitare il rischio di consegnare ampie fette di cittadini ad uno stato di minorità civile
Digital divide e (rischi di) cittadinanza amputata / Mazza Laboccetta, Antonino. - In: DIRITTO DI INTERNET. - ISSN 2612-4491. - 3(2023), pp. 558-582.
Digital divide e (rischi di) cittadinanza amputata
Antonino Mazza Laboccetta
2023-01-01
Abstract
Le innovazioni scientifico-tecnologiche producono indubbi benefici per le nostre società svolgendovi un ruolo irrinunciabile, ma, al tempo stesso, provocano un processo di riassestamento e di ridefinizione dei diritti tradizionali e dei meccanismi di tutela e pongono l’esigenza di protezione di nuovi diritti, insieme ad una grande questione democratica: il digital divide, che rischia di creare una cittadi- nanza amputata. Davanti ad ampie aree di analfabetismo informatico, l’atteggiamento dell’amministrazione e della giurisprudenza deve essere cauto e prudente, se vogliamo evitare il rischio di consegnare ampie fette di cittadini ad uno stato di minorità civileI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


