Il settore dei residui dell'industria agroalimentare è il terreno privilegiato attraverso cui è possibile testare l'efficacia dell'attuale disciplina sui rifiuti e la concreta conformità della stessa ai valori della persona. Si tratta di bilanciare due interessi contrapposti, e segnatamente quello dell'imprenditore a non disperdere l'utilità che i residui sono in grado di fornire se impiegati come mangime o concime, e l'interesse generale a che siffatto utilizzo non determini l'ingresso, all'interno della catena alimentare, di sostanze nocive per l'ambiente o per la salute umana. L'obiettivo dello scritto è la qualificazione giuridica dei residui di trasformazione dell'industria agroalimentare (con riguardo a quella agrumaria) per stabilire se essi vadano inquadrati nella nozione di "Bene" o in quella di "rifiuto".
La qualificazione giuridica dei sottoprodotti dell'industria agrumaria tra tutela della salute e disciplina dei rifiuti / Saija, Roberto. - (2008), pp. 403-414. (Intervento presentato al convegno Valori della persona e modelli di tutela contro i rischi ambientali e genotossici. tenutosi a Messina - Firenze - Roma - Messina nel 18 - 19 aprile 2008).
La qualificazione giuridica dei sottoprodotti dell'industria agrumaria tra tutela della salute e disciplina dei rifiuti
SAIJA, ROBERTO
2008-01-01
Abstract
Il settore dei residui dell'industria agroalimentare è il terreno privilegiato attraverso cui è possibile testare l'efficacia dell'attuale disciplina sui rifiuti e la concreta conformità della stessa ai valori della persona. Si tratta di bilanciare due interessi contrapposti, e segnatamente quello dell'imprenditore a non disperdere l'utilità che i residui sono in grado di fornire se impiegati come mangime o concime, e l'interesse generale a che siffatto utilizzo non determini l'ingresso, all'interno della catena alimentare, di sostanze nocive per l'ambiente o per la salute umana. L'obiettivo dello scritto è la qualificazione giuridica dei residui di trasformazione dell'industria agroalimentare (con riguardo a quella agrumaria) per stabilire se essi vadano inquadrati nella nozione di "Bene" o in quella di "rifiuto".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.