Il volume di Dialoghi in Accademia mostra un percorso plurimo di conoscenze- tematiche esposte – attraverso le Lectiones offerte al pubblico presente nella Sala delle Adunanze dell’Accademia Cosentina (o in altri Luoghi intercettati quali spazi per offrire slanci riflessivi non sogli agli Accademici ma ad un vasto parterre di fruitori) o inviate all’Istituzione bruzia parrasiana-telesiana quali contributi strutturati in solitaria –, come testimonianze sulle varie tappe gnoseologiche disegnate dai singoli relatori-saggisti. Al centro di ogni discorso-lettura la stretta relazione tra uomo e uomo, uomo e ambiente, uomo-storia-Oltre. Tale relazione è insita proprio nella Costituzione-Statuto dell’Accademia Cosentina. Il volume che raccoglie gli Atti dell’Accademia Cosentina e che abbiamo voluto intitolare: Saperi-Doveri/Doveri-Saperi: esegesi di spazi non misurabili tenta di auscultare i varchi gnoseologici aperti dalle svariate disamine contenute in questo testo, che per la molteplicità delle tematiche presenti ha cercato di soddisfare la vocazione propria dell’Accademia Cosentina, quella cioè di donare voci ai “sentire” dei Lettori: dalla letteratura (nelle sue plurime articolazioni) alle scienze, dai percorsi filosofico-antropologici alle tecnicalità econimiche, dagli spunti di ricostruzione storica e giuridica alle riflessioni economiche e a quelle pedagogiche fino alle tematiche riguardanti la storia-azione della Biblioteca Civica di Cosenza, figlia dell’Accademia Cosentina. La prefazione si sofferma sull'analisi di ciascun saggio presente nel volume.

Dialoghi in Accademia saperi-doveri/doveri-saperi: esegesi di spazi non misurabili 2023-2024 / D'Elia, Antonio. - (2024), pp. 9-32.

Dialoghi in Accademia saperi-doveri/doveri-saperi: esegesi di spazi non misurabili 2023-2024

Antonio D’Elia.
2024-01-01

Abstract

Il volume di Dialoghi in Accademia mostra un percorso plurimo di conoscenze- tematiche esposte – attraverso le Lectiones offerte al pubblico presente nella Sala delle Adunanze dell’Accademia Cosentina (o in altri Luoghi intercettati quali spazi per offrire slanci riflessivi non sogli agli Accademici ma ad un vasto parterre di fruitori) o inviate all’Istituzione bruzia parrasiana-telesiana quali contributi strutturati in solitaria –, come testimonianze sulle varie tappe gnoseologiche disegnate dai singoli relatori-saggisti. Al centro di ogni discorso-lettura la stretta relazione tra uomo e uomo, uomo e ambiente, uomo-storia-Oltre. Tale relazione è insita proprio nella Costituzione-Statuto dell’Accademia Cosentina. Il volume che raccoglie gli Atti dell’Accademia Cosentina e che abbiamo voluto intitolare: Saperi-Doveri/Doveri-Saperi: esegesi di spazi non misurabili tenta di auscultare i varchi gnoseologici aperti dalle svariate disamine contenute in questo testo, che per la molteplicità delle tematiche presenti ha cercato di soddisfare la vocazione propria dell’Accademia Cosentina, quella cioè di donare voci ai “sentire” dei Lettori: dalla letteratura (nelle sue plurime articolazioni) alle scienze, dai percorsi filosofico-antropologici alle tecnicalità econimiche, dagli spunti di ricostruzione storica e giuridica alle riflessioni economiche e a quelle pedagogiche fino alle tematiche riguardanti la storia-azione della Biblioteca Civica di Cosenza, figlia dell’Accademia Cosentina. La prefazione si sofferma sull'analisi di ciascun saggio presente nel volume.
2024
979-12-205-0305-1
Spazi-Letteratura - Poesia- Parola-Saperi-Incontri.
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Descrizione: Il saggio-prefazione indaga le diverse analisi presenti nel volume e tenta dio ricostruire i passaggi salienti delle riflessoni: dalla letteratura alla filosofia, dal cinema alla letteratura comparata.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/151586
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