L’evoluzione della viticoltura calabrese, negli ultimi anni, è stata significativa e la vinificazione ha raggiunto livelli eccellenti. I passiti, in particolare, sono prodotti utilizzando comuni tecniche di vinificazione, con uve sottoposte ad appassimento, cioè a riduzione dell’acqua presente nell’acino. Lo scopo è quello di indurre l’uva ad una sorta di sovramaturazione per elevarne il tenore zuccherino. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare le diverse produzioni enologiche di passiti, prodotti nell’areale calabrese, al fine di attestarne le caratteristiche qualitative e nutrizionali, per favorire il consolidamento del successo della produzioni di qualità, rafforzando i contenuti di tipicità, originalità e naturalità.
Studio delle caratteristiche compositive e aromatiche dei vini passiti calabresi / Fuda, Salvatore; F., Suraci; S., Postorino; D., Serra; Russo, Mariateresa. - (2008). (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti – tenutosi a Perugia nel 23-26 giugno).
Studio delle caratteristiche compositive e aromatiche dei vini passiti calabresi
FUDA, Salvatore;RUSSO, Mariateresa
2008-01-01
Abstract
L’evoluzione della viticoltura calabrese, negli ultimi anni, è stata significativa e la vinificazione ha raggiunto livelli eccellenti. I passiti, in particolare, sono prodotti utilizzando comuni tecniche di vinificazione, con uve sottoposte ad appassimento, cioè a riduzione dell’acqua presente nell’acino. Lo scopo è quello di indurre l’uva ad una sorta di sovramaturazione per elevarne il tenore zuccherino. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare le diverse produzioni enologiche di passiti, prodotti nell’areale calabrese, al fine di attestarne le caratteristiche qualitative e nutrizionali, per favorire il consolidamento del successo della produzioni di qualità, rafforzando i contenuti di tipicità, originalità e naturalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.