Il progetto privilegia una relazione osmotica tra l’architettura e lo spazio del giardino. Avvalendosi di una struttura che si sviluppa longitudinalmente all’asse lungo del lotto, privilegia un’esposizione a sud degli spazi per la didattica e dei laboratori. Le aule, collocate al piano terra, si susseguono linearmente permettendo ampia flessibilità degli spazi e una contiguità con i giardini. Le aule sono modulari, provviste di pareti mobili che permettono l’unione di più ambienti in relazione al tipo di attività didattica che si intende svolgere. Entrando nell’aula lo studente si appropria anche del giardino che ha di fronte, comprende il procedere del tempo della natura per acquisirlo come parte integrante della sua formazione. I laboratori sono stati collocati al piano superiore e, lungo le vetrate esposte anche queste a sud, sono previste delle vasche contenenti piante di bambù, che diventano sia filtri solari e sia elementi percettivi di natura

#scuole innovative - città di Floridia / Morabito, Valerio Alberto. - (2017).

#scuole innovative - città di Floridia

Valerio Morabito
2017-01-01

Abstract

Il progetto privilegia una relazione osmotica tra l’architettura e lo spazio del giardino. Avvalendosi di una struttura che si sviluppa longitudinalmente all’asse lungo del lotto, privilegia un’esposizione a sud degli spazi per la didattica e dei laboratori. Le aule, collocate al piano terra, si susseguono linearmente permettendo ampia flessibilità degli spazi e una contiguità con i giardini. Le aule sono modulari, provviste di pareti mobili che permettono l’unione di più ambienti in relazione al tipo di attività didattica che si intende svolgere. Entrando nell’aula lo studente si appropria anche del giardino che ha di fronte, comprende il procedere del tempo della natura per acquisirlo come parte integrante della sua formazione. I laboratori sono stati collocati al piano superiore e, lungo le vetrate esposte anche queste a sud, sono previste delle vasche contenenti piante di bambù, che diventano sia filtri solari e sia elementi percettivi di natura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/56802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact