La didattica dell’implicito è una frontiera della ricerca aperta dieci anni fa per esplorare i saperi della pratica insegnante a partire dai quali costruire una teoria della pratica insegnante utile anche per il disegno di modellistiche formative di avanguardia. Il modello della ricerca-formazione collaborativa, basato sull’analisi delle pratiche educative e discendente dal paradigma della didattica dell’implicito, consente di ri-teorizzare l’insegna- mento valorizzando il sapere dei pratici e di mettere in discussione i modelli attuali di formazione, oggi costruiti “in alternanza” fra teoria e pratica, con una predominanza netta della teoria sulla pratica. La formazione insegnante attraverso la ricerca consente di superare la storica distinzione gerarchica fra ricercatori di Didattica e insegnanti delle Scuole. Si tratta di una frontiera di lavoro Università-Scuola in cui l'insegnante assumere il ruolo di partner attivo della ricerca. Il contributo presenta un esempio paradigmatico di approccio per lo sviluppo professionale dell'insegnante: il DidaSco Project, attivo dal 2010 presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca. Un modello interpretativo a partire dalla didattica dell’implicito / Perla, L; Vinci, V. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 13:21(2021), pp. 38-67.
La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca. Un modello interpretativo a partire dalla didattica dell’implicito
Vinci V
2021-01-01
Abstract
La didattica dell’implicito è una frontiera della ricerca aperta dieci anni fa per esplorare i saperi della pratica insegnante a partire dai quali costruire una teoria della pratica insegnante utile anche per il disegno di modellistiche formative di avanguardia. Il modello della ricerca-formazione collaborativa, basato sull’analisi delle pratiche educative e discendente dal paradigma della didattica dell’implicito, consente di ri-teorizzare l’insegna- mento valorizzando il sapere dei pratici e di mettere in discussione i modelli attuali di formazione, oggi costruiti “in alternanza” fra teoria e pratica, con una predominanza netta della teoria sulla pratica. La formazione insegnante attraverso la ricerca consente di superare la storica distinzione gerarchica fra ricercatori di Didattica e insegnanti delle Scuole. Si tratta di una frontiera di lavoro Università-Scuola in cui l'insegnante assumere il ruolo di partner attivo della ricerca. Il contributo presenta un esempio paradigmatico di approccio per lo sviluppo professionale dell'insegnante: il DidaSco Project, attivo dal 2010 presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.