Il tema del paesaggio culturale e degli archivi memoriali delle comunità rientra nella seconda linea prevista per l’educazione civica (sviluppo sostenibile e conoscenza del territorio). Per “paesaggio” culturale si intende quella interazione, richiamata da due Convenzioni UNESCO e dalla Convenzione Europea sul Paesaggi, fra l’ambiente in senso fisico, comprensivo degli “sfondi” naturali quanto della biodiversità animale e vegetale, con le narrazioni culturali che le comunità si sono trasmesse nel corso del tempo, preferibilmente attraverso la tradizione orale. Tali “conoscenze tradizionali” (stili di vita, sistemi simbolici, tecniche lavorative), contribuiscono a sviluppare un forte radicamento con il territorio e quindi un compito di tutela. In area meridionale (e mediterranea), essendo conoscenze fortemente meticciate da scambi millenari, oltre alla educazione al “locale”, contribuiscono ad una educazione planetaria e al sentimento di appartenenza, come dice Morin, alla Terra-Patria (o meglio, alla Terra- Matria).
La tutela del paesaggio culturale e della memoria delle comunità come presupposti dell’educazione civica The Protection of the cultural Landscape and the Memory of the communities as prerequisites of Civic Education
Laura Marchetti
2021-01-01
Abstract
Il tema del paesaggio culturale e degli archivi memoriali delle comunità rientra nella seconda linea prevista per l’educazione civica (sviluppo sostenibile e conoscenza del territorio). Per “paesaggio” culturale si intende quella interazione, richiamata da due Convenzioni UNESCO e dalla Convenzione Europea sul Paesaggi, fra l’ambiente in senso fisico, comprensivo degli “sfondi” naturali quanto della biodiversità animale e vegetale, con le narrazioni culturali che le comunità si sono trasmesse nel corso del tempo, preferibilmente attraverso la tradizione orale. Tali “conoscenze tradizionali” (stili di vita, sistemi simbolici, tecniche lavorative), contribuiscono a sviluppare un forte radicamento con il territorio e quindi un compito di tutela. In area meridionale (e mediterranea), essendo conoscenze fortemente meticciate da scambi millenari, oltre alla educazione al “locale”, contribuiscono ad una educazione planetaria e al sentimento di appartenenza, come dice Morin, alla Terra-Patria (o meglio, alla Terra- Matria).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.