Obiettivi: individuare alcune principali caratteristiche della complessità della relazione educativa nei contesti di insegnamento per poter meglio comprenderla ed agirla sul piano formativo. Metodologia: la riflessione teorica si è basata su un approccio sistemico che vede il contesto scolastico in stretta interazione con altri sistemi (es.: adolescenziale, della professionalità, dei saperi). Risultati: si conferma la necessità di interpretare il ruolo del docente come produttore/trasformatore di significati attraverso processi critici e riflessivi. Limiti e implicazioni: l’analisi delle complesse sfide che la scuola ha dovuto affrontare durante l’emergenza sanitaria necessitano sicuramente di essere meglio agganciate alla rilevazione del punto di vista dei soggetti coinvolti. Originalità: il tratto di originalità risiede in un approfondimento che inquadra la complessità del portato esistenziale e culturale dei protagonisti della relazione educativa.
Insegnamento e relazione educativa. Luci e ombre ai tempi del Covid-19
Priore A.
2021-01-01
Abstract
Obiettivi: individuare alcune principali caratteristiche della complessità della relazione educativa nei contesti di insegnamento per poter meglio comprenderla ed agirla sul piano formativo. Metodologia: la riflessione teorica si è basata su un approccio sistemico che vede il contesto scolastico in stretta interazione con altri sistemi (es.: adolescenziale, della professionalità, dei saperi). Risultati: si conferma la necessità di interpretare il ruolo del docente come produttore/trasformatore di significati attraverso processi critici e riflessivi. Limiti e implicazioni: l’analisi delle complesse sfide che la scuola ha dovuto affrontare durante l’emergenza sanitaria necessitano sicuramente di essere meglio agganciate alla rilevazione del punto di vista dei soggetti coinvolti. Originalità: il tratto di originalità risiede in un approfondimento che inquadra la complessità del portato esistenziale e culturale dei protagonisti della relazione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.