Obiettivi: individuare alcune principali caratteristiche della complessità della relazione educativa nei contesti di insegnamento per poter meglio comprenderla ed agirla sul piano formativo. Metodologia: la riflessione teorica si è basata su un approccio sistemico che vede il contesto scolastico in stretta interazione con altri sistemi (es.: adolescenziale, della professionalità, dei saperi). Risultati: si conferma la necessità di interpretare il ruolo del docente come produttore/trasformatore di significati attraverso processi critici e riflessivi. Limiti e implicazioni: l’analisi delle complesse sfide che la scuola ha dovuto affrontare durante l’emergenza sanitaria necessitano sicuramente di essere meglio agganciate alla rilevazione del punto di vista dei soggetti coinvolti. Originalità: il tratto di originalità risiede in un approfondimento che inquadra la complessità del portato esistenziale e culturale dei protagonisti della relazione educativa.

Insegnamento e relazione educativa. Luci e ombre ai tempi del Covid-19 / Cunti, A.; Priore, A.. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - 3(2021), pp. 2-20.

Insegnamento e relazione educativa. Luci e ombre ai tempi del Covid-19

Priore A.
2021-01-01

Abstract

Obiettivi: individuare alcune principali caratteristiche della complessità della relazione educativa nei contesti di insegnamento per poter meglio comprenderla ed agirla sul piano formativo. Metodologia: la riflessione teorica si è basata su un approccio sistemico che vede il contesto scolastico in stretta interazione con altri sistemi (es.: adolescenziale, della professionalità, dei saperi). Risultati: si conferma la necessità di interpretare il ruolo del docente come produttore/trasformatore di significati attraverso processi critici e riflessivi. Limiti e implicazioni: l’analisi delle complesse sfide che la scuola ha dovuto affrontare durante l’emergenza sanitaria necessitano sicuramente di essere meglio agganciate alla rilevazione del punto di vista dei soggetti coinvolti. Originalità: il tratto di originalità risiede in un approfondimento che inquadra la complessità del portato esistenziale e culturale dei protagonisti della relazione educativa.
2021
relazione educativa, professionalità, epistemologie e rappresentazioni personali, pedagogia e situazione pandemica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CUNTI, PRIORE_2021_Insegnamento e relazione educativa. Luci e ombre ai tempi del Covid-19.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 839.21 kB
Formato Adobe PDF
839.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/119681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact