L'articolo propone alcuni spunti di riflessione sulla libertà nella condizione umana, da intendersi come finalità di una educazione popolare. La libertà, nell'ambito dell'esperienza e del vissuto individuale, si pone come problema interrelato con quello della costruzione delle identità personali e del ‘Sè progettante’. Le condizioni mediante le quali la libertà può rendersi possibile all’individuo sono inquadrabili nell’ambito delle responsabilità che l’educazione assume verso i giovani, il bene comune e il futuro; è proprio nelle trame del discorso sulla libertà e sulla ridefinizione delle pratiche sociali che è possibile ritracciare il valore principale di una educazione popolare.

La libertà come finalità e strumento di una educazione popolare / Priore, A.. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - 34:Giugno 2021(2021), pp. 67-76.

La libertà come finalità e strumento di una educazione popolare

Priore A.
2021-01-01

Abstract

L'articolo propone alcuni spunti di riflessione sulla libertà nella condizione umana, da intendersi come finalità di una educazione popolare. La libertà, nell'ambito dell'esperienza e del vissuto individuale, si pone come problema interrelato con quello della costruzione delle identità personali e del ‘Sè progettante’. Le condizioni mediante le quali la libertà può rendersi possibile all’individuo sono inquadrabili nell’ambito delle responsabilità che l’educazione assume verso i giovani, il bene comune e il futuro; è proprio nelle trame del discorso sulla libertà e sulla ridefinizione delle pratiche sociali che è possibile ritracciare il valore principale di una educazione popolare.
2021
LIBERTA', EDUCAZIONE POPOLARE, ORIENTAMENTO, IDENTITA' PERSONALE, SCELTE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PRIORE_2021_CQAI_ Libertà_editor.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 338.7 kB
Formato Adobe PDF
338.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/119685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact