Nell'ambito del dibattito sullo sviluppo sostenibile delle città, un ruolo specifico spetta al tema del recupero e riuso degli edifici urbani non più in uso. Il lavoro proposto illustra il progetto di recupero e rifunzionalizzazione come residenza universitaria di un edificio dismesso, realizzato con tecniche costrut-tive tradizionali, già destinato a cinematografo e ubicato ai margini del centro storico della città di Catania. Dopo una prima fase conoscitiva a livello storico e tecnico-costruttivo e dello stato di conservazione, vengono individuati i requisiti e le prestazioni in termini di sicurezza, accessibilità e comfort che l'edificio dovrà garantire ai fini del suo riuso, nel rispetto dei principi di facile reversibilità delle soluzioni tecnologiche e di massima flessibilità funzionale e riservando particolare attenzione ai valori costruttivi e formali dell'involucro originario.
Nuove identità per edifici dismessi in centro storico: Recupero e rifunzionalizzazione dell'ex cinema Minerva a Catania / Cascone, S; Sciuto, G. - In: RECUPERO E CONSERVAZIONE. - ISSN 2283-7558. - 133:(2016), pp. 1-10.
Nuove identità per edifici dismessi in centro storico: Recupero e rifunzionalizzazione dell'ex cinema Minerva a Catania
Cascone S
;
2016-01-01
Abstract
Nell'ambito del dibattito sullo sviluppo sostenibile delle città, un ruolo specifico spetta al tema del recupero e riuso degli edifici urbani non più in uso. Il lavoro proposto illustra il progetto di recupero e rifunzionalizzazione come residenza universitaria di un edificio dismesso, realizzato con tecniche costrut-tive tradizionali, già destinato a cinematografo e ubicato ai margini del centro storico della città di Catania. Dopo una prima fase conoscitiva a livello storico e tecnico-costruttivo e dello stato di conservazione, vengono individuati i requisiti e le prestazioni in termini di sicurezza, accessibilità e comfort che l'edificio dovrà garantire ai fini del suo riuso, nel rispetto dei principi di facile reversibilità delle soluzioni tecnologiche e di massima flessibilità funzionale e riservando particolare attenzione ai valori costruttivi e formali dell'involucro originario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.