Il tema della valutazione/valorizzazione degli insegnanti trova ragione all’interno di un cambio di paradigma: quello che vede valutazione esterna delle Scuole e l’autovalutazione di istituto come opportunità per passare a un sistema di standards funzionali, oltre che alla trasparenza sociale e alla rendicontazione, prima di tutto al miglioramento e alla valorizzazione dei contesti e dei suoi protagonisti. Vengono presentati il disegno generale, la metodologia e i primi esiti della prima fase di un’indagine che ha coinvolto 37 dirigenti e 866 docenti con lo scopo di conoscere le loro rappresentazioni in merito i processi di valutazione a scuola e di valorizzazione dei docenti. Emerge un quadro caratterizzato da omogeneità rispetto ai criteri di valorizzazione e all’importanza del punto di vista del dirigente e da divergenze riguardanti gli indicatori dell’attuale sistema di valutazione dei docenti.

Valutare o valorizzare lo sviluppo professionale dell'insegnante: evidenze di ricerca per un dibattito

Viviana Vinci
2021

Abstract

Il tema della valutazione/valorizzazione degli insegnanti trova ragione all’interno di un cambio di paradigma: quello che vede valutazione esterna delle Scuole e l’autovalutazione di istituto come opportunità per passare a un sistema di standards funzionali, oltre che alla trasparenza sociale e alla rendicontazione, prima di tutto al miglioramento e alla valorizzazione dei contesti e dei suoi protagonisti. Vengono presentati il disegno generale, la metodologia e i primi esiti della prima fase di un’indagine che ha coinvolto 37 dirigenti e 866 docenti con lo scopo di conoscere le loro rappresentazioni in merito i processi di valutazione a scuola e di valorizzazione dei docenti. Emerge un quadro caratterizzato da omogeneità rispetto ai criteri di valorizzazione e all’importanza del punto di vista del dirigente e da divergenze riguardanti gli indicatori dell’attuale sistema di valutazione dei docenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24762-138482-1-PB.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12318/127768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact