La ricerca generale qui introdotta concerne il fenomeno dell’urban sprawl dispiegatosi nell’ultimo secolo e definito come «the physical pattern of low density settlement in urban areas, under market conditions, mainly in the surrounding of agricultural areas as well as open land» (EEA, 2006), nel complesso sistema urbano Europeo (e non solo). Focus dello specifico studio che qui si presenta, è il rapporto tra sprawl e trasporti e un possibile approccio di pianificazione e gestione delle policy responses all’urban sprawl attraverso l’integrazione dei sistemi di insediamenti consolidati (nella prospettiva di una loro rivitalizzazione) con i trasporti pubblici verdi. Tale approccio è generalmente noto con il nome di Transit Oriented Development.

Valutazione a criteri multipli di alternative di trasporto per fronteggiare lo sprawl

Domenico Enrico Enrico Massimo
Methodology
;
2012-01-01

Abstract

La ricerca generale qui introdotta concerne il fenomeno dell’urban sprawl dispiegatosi nell’ultimo secolo e definito come «the physical pattern of low density settlement in urban areas, under market conditions, mainly in the surrounding of agricultural areas as well as open land» (EEA, 2006), nel complesso sistema urbano Europeo (e non solo). Focus dello specifico studio che qui si presenta, è il rapporto tra sprawl e trasporti e un possibile approccio di pianificazione e gestione delle policy responses all’urban sprawl attraverso l’integrazione dei sistemi di insediamenti consolidati (nella prospettiva di una loro rivitalizzazione) con i trasporti pubblici verdi. Tale approccio è generalmente noto con il nome di Transit Oriented Development.
2012
Appraisal Valuation, Muticriteria Analysis, Strategic Planning, Urban Sprawl, Trasportation Valuation, Transit Oriented Development (TOD)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Massimo_2012_Aestimum_.Sprawl_editor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/12889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact