La ricerca generale qui introdotta concerne il fenomeno dell’urban sprawl dispiegatosi nell’ultimo secolo e definito come «the physical pattern of low density settlement in urban areas, under market conditions, mainly in the surrounding of agricultural areas as well as open land» (EEA, 2006), nel complesso sistema urbano Europeo (e non solo). Focus dello specifico studio che qui si presenta, è il rapporto tra sprawl e trasporti e un possibile approccio di pianificazione e gestione delle policy responses all’urban sprawl attraverso l’integrazione dei sistemi di insediamenti consolidati (nella prospettiva di una loro rivitalizzazione) con i trasporti pubblici verdi. Tale approccio è generalmente noto con il nome di Transit Oriented Development.
Valutazione a criteri multipli di alternative di trasporto per fronteggiare lo sprawl / Massimo, Domenico Enrico; Barbalace, Antonino; Pietro Paolo Massimo, Antonio; Maria Cefalà, Riccardo. - In: AESTIMUM. - ISSN 1724-2118. - (2012), pp. 65-84. [10.13128/Aestimum-10698]
Valutazione a criteri multipli di alternative di trasporto per fronteggiare lo sprawl
Domenico Enrico Enrico Massimo
Methodology
;
2012-01-01
Abstract
La ricerca generale qui introdotta concerne il fenomeno dell’urban sprawl dispiegatosi nell’ultimo secolo e definito come «the physical pattern of low density settlement in urban areas, under market conditions, mainly in the surrounding of agricultural areas as well as open land» (EEA, 2006), nel complesso sistema urbano Europeo (e non solo). Focus dello specifico studio che qui si presenta, è il rapporto tra sprawl e trasporti e un possibile approccio di pianificazione e gestione delle policy responses all’urban sprawl attraverso l’integrazione dei sistemi di insediamenti consolidati (nella prospettiva di una loro rivitalizzazione) con i trasporti pubblici verdi. Tale approccio è generalmente noto con il nome di Transit Oriented Development.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Massimo_2012_Aestimum_.Sprawl_editor.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.