La riduzione ad una prolungata esposizione a livelli acustici elevati durante l’attività lavorativa rappresentauno dei punti principali dei programmi di gestione del rumore di tutte le filiere industriali compresa quelladel legno. Questa azione di contenimento dell’inquinamento acustico, calata all’interno degli impiantidi segagione e di lavorazione del legno, deve prendere in considerazione sia le attrezzature impiegate,partire dalla loro progettazione, sia la loro manutenzione. Ogni intervento di bonifica e riduzione delrumore non può prescindere da una attenta valutazione dei costi oltre che dei benefici apportati. Inparticolare nel settore produttivo in esame, il basso valore del prodotto finito, gli stretti margini diguadagno e l’elevata concorrenza che si riscontrano, determinano l’impossibilità di attuare costose,anche se efficaci, operazioni di bonifica del rumore. I suddetti interventi possono evidentemente esseredifferenti; di ciascuno di essi è necessario valutarne la fattibilità in termini tecnici ed economici, tenendoconto che occorre una loro combinazione per giungere ad una soluzione definitiva.
Esposizione ai livelli acustici elevati negli impianti di segagione / Proto, Andrea Rosario; De Rossi, A; Macrì, G. - In: SHERWOOD. FORESTE ED ALBERI OGGI. - ISSN 1590-7805. - 120:(2016), pp. 36-37.
Esposizione ai livelli acustici elevati negli impianti di segagione
PROTO, Andrea Rosario;
2016-01-01
Abstract
La riduzione ad una prolungata esposizione a livelli acustici elevati durante l’attività lavorativa rappresentauno dei punti principali dei programmi di gestione del rumore di tutte le filiere industriali compresa quelladel legno. Questa azione di contenimento dell’inquinamento acustico, calata all’interno degli impiantidi segagione e di lavorazione del legno, deve prendere in considerazione sia le attrezzature impiegate,partire dalla loro progettazione, sia la loro manutenzione. Ogni intervento di bonifica e riduzione delrumore non può prescindere da una attenta valutazione dei costi oltre che dei benefici apportati. Inparticolare nel settore produttivo in esame, il basso valore del prodotto finito, gli stretti margini diguadagno e l’elevata concorrenza che si riscontrano, determinano l’impossibilità di attuare costose,anche se efficaci, operazioni di bonifica del rumore. I suddetti interventi possono evidentemente esseredifferenti; di ciascuno di essi è necessario valutarne la fattibilità in termini tecnici ed economici, tenendoconto che occorre una loro combinazione per giungere ad una soluzione definitiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Proto_2016_Sherwood_Rumore_editor.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo Principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
157.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
157.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.