I sistemi e i processi formativi hanno il compito di salvaguardare e coltivare la piacevolezza derivante dalle interazioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo; l’affinamento di queste interazioni è volto a renderle sempre più funzionali e soprattutto componente irriducibile di un processo di autodeterminazione del Sé e di conquista di una progettualità esistenziale lifelong. La creatività nell’apprendimento viene qui intesa come sviluppo della capacità di apprendere in maniera generativa. Uno degli obiettivi prioritari del sistema formativo è quello di preparare le nuove generazioni ad affrontare la sfida del cambiamento e della ricerca continua; si tratta di un tema fortemente intrecciato con quello dell’orientamento alle scelte e della costruzione di una nuova cultura del lavoro.
Apprendere la creatività in contesti di formazione orientativa / Cunti, A.; Priore, A.. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - XXIII:1(2022), pp. 119-127. [10.7346/SE-012022-12]
Apprendere la creatività in contesti di formazione orientativa
Priore A.
2022-01-01
Abstract
I sistemi e i processi formativi hanno il compito di salvaguardare e coltivare la piacevolezza derivante dalle interazioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo; l’affinamento di queste interazioni è volto a renderle sempre più funzionali e soprattutto componente irriducibile di un processo di autodeterminazione del Sé e di conquista di una progettualità esistenziale lifelong. La creatività nell’apprendimento viene qui intesa come sviluppo della capacità di apprendere in maniera generativa. Uno degli obiettivi prioritari del sistema formativo è quello di preparare le nuove generazioni ad affrontare la sfida del cambiamento e della ricerca continua; si tratta di un tema fortemente intrecciato con quello dell’orientamento alle scelte e della costruzione di una nuova cultura del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cunti, Priore_2022_Apprendere la creatività in contesti di formazione orientativa.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
153.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
153.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.