I sistemi e i processi formativi hanno il compito di salvaguardare e coltivare la piacevolezza derivante dalle interazioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo; l’affinamento di queste interazioni è volto a renderle sempre più funzionali e soprattutto componente irriducibile di un processo di autodeterminazione del Sé e di conquista di una progettualità esistenziale lifelong. La creatività nell’apprendimento viene qui intesa come sviluppo della capacità di apprendere in maniera generativa. Uno degli obiettivi prioritari del sistema formativo è quello di preparare le nuove generazioni ad affrontare la sfida del cambiamento e della ricerca continua; si tratta di un tema fortemente intrecciato con quello dell’orientamento alle scelte e della costruzione di una nuova cultura del lavoro.

Apprendere la creatività in contesti di formazione orientativa / Cunti, A.; Priore, A.. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - XXIII:1(2022), pp. 119-127. [10.7346/SE-012022-12]

Apprendere la creatività in contesti di formazione orientativa

Priore A.
2022-01-01

Abstract

I sistemi e i processi formativi hanno il compito di salvaguardare e coltivare la piacevolezza derivante dalle interazioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo; l’affinamento di queste interazioni è volto a renderle sempre più funzionali e soprattutto componente irriducibile di un processo di autodeterminazione del Sé e di conquista di una progettualità esistenziale lifelong. La creatività nell’apprendimento viene qui intesa come sviluppo della capacità di apprendere in maniera generativa. Uno degli obiettivi prioritari del sistema formativo è quello di preparare le nuove generazioni ad affrontare la sfida del cambiamento e della ricerca continua; si tratta di un tema fortemente intrecciato con quello dell’orientamento alle scelte e della costruzione di una nuova cultura del lavoro.
2022
Orientamento, Creatività, Apprendimento, Higher Education, Relazione educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cunti, Priore_2022_Apprendere la creatività in contesti di formazione orientativa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 153.78 kB
Formato Adobe PDF
153.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/131926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact